Sassuolo e Verona in A, niente playout: retrocedono Vicenza e Ascoli
18/05/2013 | 16:16:00

Eccoli i verdetti della serie B 2012-13. Sono stati decisivi gli ultimi 90 minuti per sancire la promozione in serie A di Sassuolo, che a fil di sirena ha fatto suo il nervosissimo scontro diretto contro il Livorno, e Verona, che -come da copione- ha pareggiato a reti bianche al “Bentegodi” contro l’Empoli. Con il medesimo risultato si è chiuso anche uno dei match decisivi in chiave salvezza, Vicenza-Reggina, al termine del quale per i veneti si sono spalancate le porte della Lega Pro senza passare dal via dei playout. Sorte condivisa anche dall’Ascoli, capitolato allo scadere a Cittadella. Spartizione della posta in palio, questa volta per 1-1, anche tra Novara e Lanciano, mentre il Brescia all’ultima curva ha sorpassato il Varese agguantando l’ultimo posto utile per i playoff.
Dopo i quattro anticipi, la Serie B è in campo per l’ultimo atto di un’annata memorabile. Sei sfide assolutamente decisive su tutti i fronti. Eccezion fatta per le retrocessioni di Grosseto e Pro Vercelli, il rettangolo verde si é infatti riservato tutti i verdetti per questi 90 minuti, da vivere rigorosamente con il fiato sospeso.
Per quanto riguarda la promozione diretta, chi sta meglio é l’Hellas Verona, cui al “Bentegodi” basterà un pareggio contro l’Empoli, al quale peraltro il punticino andrebbe benissimo. Lo stesso discorso vale anche per il Sassuolo: due risultati su tre a disposizione, nello scontro diretto contro il Livorno, per evitare la più atroce delle beffe all’ultima curva, dopo aver inopinatamente dilapidato un vantaggio monstre e sciupato un’infinità di match-point per chiudere la pratica serie A.
Fari puntati anche sullo spareggio del “Rigamonti” dove il Brescia, vincendo, scavalcherebbe il Varese estromettendolo dai playoff. Mentre a Novara, Vicenza e Cittadella si ultimeranno i giochi salvezza.
Insomma, un finale thrilling dal sapore hollywoodiano, che potrete seguire qui in diretta live, con aggiornamenti continui su risultati e marcatori.
BRESCIA-VARESE 2-0
50′ Zambelli (B), 67′ Caracciolo (B)
CITTADELLA-ASCOLI 1-0
96′ Baselli (C)
H.VERONA-EMPOLI 0-0
NOVARA-LANCIANO 1-1
12′ Falcinelli (L), 54′ Rubino (N)
SASSUOLO-LIVORNO 1-0
96′ Missiroli (S)
VICENZA-REGGINA 0-0