Risultato finale Europeo Under 21: Italia-Israele 4-0
08/06/2013 | 20:00:00

Al Bloomfield Stadium l’Italia batte 4-0 Israele. Nei primi 10′ minuti gli Azzurrini soffrono la velocità ed il pressing israeliano poi, man mano che passa il tempo, Verratti e compagni prendono in mano il pallino del gioco e al 17′ arriva il gol di Saponara, bravo a piazzare la palla nell’angolo dopo una bella azione in contropiede. L’Italia crea molte altre occasioni e fissa il 2-0 grazie Gabbiadini, che fulmina il portiere avversario al 42′. Nel secondo tempo Israele rientra in campo e non ha il mordente dei primi 45 minuti. L’Italia domina e passa altre due volte. Prima è di nuovo Gabbiadini ad aumentare il margine, segnando su punizione con un gran tiro che il portiere non può far altro che far entrare in rete. Poi è la volta di Florenzi, che cerca un “uno, due” con un compagno, trova la deviazione di un avversario e fa un tunnel all’ultimo difensore israeliano, trafiggendo Kleyman in uscita. E’ il 4-0 e l’Italia è in controllo assoluto del match. Entra anche Sansone, al posto di Verratti (ammonito) e la squadra passa ad un offensivissimo 4-2-4. La partita finisce con un ultimo sussulto: Florenzi rischia la doppietta al 92′. L’Italia supera il girone con un turno di anticipo e, per la prima volta nella sua storia, vince una partita agli Europei con 4 gol di scarto. Unica nosta stonata: l’infortunio di Insigne, la cui entità ancora non si conosce. Il giocatore è sottoposto ad accertamenti all’ospedale di Tel Aviv. Grande prestazione di Ciro Immobile.
Le formazioni:
ITALIA: BARDI, DONATI, BIANCHETTI, CALDIROLA, BIRAGHI, SAPONARA,
FLORENZI, VERRATTI (69′ SANSONE), INSIGNE (38′ ROSSI), IMMOBILE, GABBIADINI (56′ DESTRO)
ISRAELE: KLEYMAN, DASA, GOTLIB, TWATHA, BEN HARUSH, KRIEFF,
BITON, GOLASA (espulso 38′), KALIBAT (81′ AZAM), DABBUR, TURGEMAN (66′ BAROUCH)
Espulsi:
36′ Golasa
Ammoniti:
59′ Verratti
La cronaca:
1′ L’Italia guadagna subito una punizione: nulla di fatto.
4′ Israele preme gli Azzurri nella propria area di rigore.
8′ Bardi esce sui piedi di Turgeman per evitare il pericolo
9′ Attacco veloce per l’Italia, palla indietro al limite della lunetta dell’area di rigore per Florenzi, che tira fuori.
10′ Insigne si muove in velocità con Gabbiadini, uno due e tiro deviato in angolo da Kleyman che si distende sulla destra.
12′ Da un paio di minuti l’Italia ha preso in mano il pallino del gioco.
12′ Donati sul fondo, cross per Gabbiadini che colpisce di testa, interviene Dasa che mette in angolo.
16′ Azione manovrata degli israeliani: calcio d’angolo.
17′ Azione insistita di Israele, che sfiora il gol
17′ GOL! Contropiede italiano lanciato da Verratti, Insigne cambia fascia per Immobile che fa la sponda per l’accorrente Saponara; destro nell’angolo. 1-0!
18′ Che rischio! Di nuovo Israele vicina al gol, manca la precisione nel tiro di Kalibat, che colpisce malamente dal centro dell’area di rigore-
25′ Saponara ci prova sempre! Si accentra verso il centro e tira centrale. Presa difettosa di Kleyman, Immobile era appostato pronto ad approfittarne.
28′ Verratti si abbassa molte volte sulla linea dei difensori per far girare la squadra.
29′ Immobile ci prova da fuori: calcio d’angolo.
30′ Ancora Saponara! Gabbiadini ruba palla e fa ripartire l’azione sulla destra, Saponara si inserisce e va il tiro da pochi metri in corsa, grande parata di Kleyman.
31′ Gabbiadini lanciato in profondità in area prova ad anticipare il portiere avversario ma la palla finisce sul corpo dell’estremo difensore. Sulla ribattuta cross in mezzo e Florenzi spara alto.
34′ Bello scambio Immobile-Gabbiadini con quest’ultimo che si allunga la palla. Rimessa dal fondo
35′ Ogni volta che tocca palla, Insigne salta l’uomo. Ennesimo fallo sul napoletano.
36′ ESPULSIONE di Golasa per un brutto fallo su Saponara. Subito dopo il fallo su Insigne (ancora a bordo campo) si ripete su Saponara. Giusto il rosso.
37′ Insigne piange a bordo campo. L’infortunio alla caviglia sembra essere grave, gli è caduto l’avversario con tutto il peso del corpo sulla caviglia in torsione. Lo portano negli spogliatoi in barella.
42′ GOL! Immobile porta palla, salta l’uomo e ne attrae altri due su di sè, scaricando poi verso Gabbiadini che da fermo spara verso la porta: palla nell’angolino alla sinistra del portiere e 2-0.
46′ Fine primo tempo.
45′ Inizio secondo tempo.
48′ Italia in controllo
5′ Tiro di Immobile al volo, dentro l’area, la palla viene deviata con un braccio dal difensore israeliano. L’arbitro fa finta di nulla.
51′ Ennesimo fallo, questa volta su Florenzi. Se ne incarica Gabbianini.
51′ GOL!! 3-0! Gabbiadini tira un missile sul palo del portiere, Kleyman non può far altro che farla passare. 12esimo gol in Under per l’attaccante.
59′ Grande riflesso di Kleyman su Saponara.
59′ Ammonito Verratti.
61′ Italia in completo controllo del match.
61′ Fallo su Verratti, a 6 metri dall’area di rigore. Florenzi cerca il cross lungo per Destro, nulla di fatto.
65′ Velo di Immobile, Destro molto defilato prova il tiro. Kleyman respinge.
69′ Esce Verratti, entra Sansone. L’Italia passa in pratica al 4-2-4.
70′ GOL!! Quarta rete per l’Italia. Florenzi cerca lo scambio con Destro, che viene anticipato ma la palla torna verso il centrocampista che fa un tunnel al difensore avversario e infila freddamente Kleyman.
79′ Immobile si muove molto e ci prova caparbiamente, vuole il gol.
85′ Colpo al volto per Donati, l’arbitro non lo vede ma ferma il gioco poco dopo sulla ripartenza italiana.
89′ Destro in uno spazio strettissimo si gira e per poco non si trova a tu per tu con il portiere avversario.
92′ Florenzi rischia la doppietta personale. Anticipato prima del tocco decisivo, calcio d’angolo.
92′ E’ finita. L’Italia batte 4-0 Israele dopo qualche difficoltà iniziale. Secondo tempo dominato dagli azzurrini. Ottimo Immobile.