La top ten della settimana: da Cassano a Di Gennaro
07/07/2013 | 18:07:00

Ecco la lista degli affari ufficiali di questa settimana. I colpi più importanti, quelli con la C maiuscola che, secondo noi, daranno una scossa alla prossima stagione. Dal calcio internazionale fino alla serie B italiana.
1 Cassano – Parma: la trattativa nata da una cena del 17 giugno fra i dirigenti del Parma e quelli dell’Inter si è concretizzata mercoledì. Un affare importante sia per Fantantonio che per la società ducale. Cassano, ormai prossimo ai 31 anni, è pronto al rilancio. L’obiettivo nazionale è sempre a portata di mano. Il Mondiale in Brasile è un traguardo raggiungibile. E il Parma, con un giocatore del genere in squadra, può puntare a qualcosa di più di una semplice salvezza…
2 Paulinho – Tottenham: niente Inter insomma. Dopo una Confederations cup ad alti livelli il centrocampista sbarca in Europa. Villas Boas l’ha voluto fortemente e gli Spurs, con un centrocampista del genere, possono fare davvero il salto di qualità nella prossima Premier. Da testare però l’impatto del centrocampista con una nuova realtà e un campionato totalmente diverso rispetto a quello brasiliano.
3 Belhanda – Dinamo Kiev: aveva trascinato il Montpellier lo scorso anno dopo la vittoria del campionato e la qualificazione in Champions. Nella stagione appena conclusa la squadra francese non si è confermata agli stessi livelli ma Belhanda sì. E la Dinamo Kiev ha bruciato tutti. Il prossimo anno darà spettacolo nel campionato ucraino. La Dinamo ha puntato su di lui per contrastare il domino dello Shakhtar Donetsk.
4 Belfodil – Inter: dopo essere esploso con la maglia del Parma, l’Inter ha deciso di puntare su di lui per l’attacco del futuro. Cinque anni di contratto per l’attaccante franco algerino considerato da tutti il nuovo Benzema. Con Icardi è stato sicuramente una delle sorprese dello scorso campionato. Milito sa che dovrà fare da chioccia a questi due talenti.
5 Aubameyang – Borussia Dortmund: a prescindere dal futuro di Lewandowski, i vice campioni d’Europa si sono assicurati il prossimo bomber su cui fare affidamento. L’attaccante naturalizzato gabonese e cresciuto nelle giovanili del Milan si è consacrato nel Saint Etienne. Nel recente campionato ha messo a segno 19 reti in Ligue 1. Il Borussia ha puntato deciso sull’attaccante classe ’89 strappandolo alla concorrenza. Per Aubameyang contratto di cinque anni e un futuro da protagonista nell’attacco di Jurgen Klopp.
6 Kolo Toure – Liverpool: sicuramente un colpo giusto al momento giusto. Brendan Rodgers aveva bisogno di un difensore di esperienza e carisma per rifondare i Reds. Kolo Toure dopo aver passato una vita all’Arsenal e dopo le ultime stagioni al Manchester City aveva bisogno di rilanciarsi. Il Liverpool lo ha preso a parametro zero. Anche se ha 32 anni questa è la sua ultima chiamata da una squadra importante. Non deluderà.
7 Toni – Hellas Verona: si è rimesso in gioco con la Fiorentina e lo ha fatto alla grande. Sembrava destinato al tramonto e invece ha messo a segno ben 8 gol ritagliandosi il giusto spazio nella squadra di Montella. L’Hellas Verona ha deciso di affidarsi ai gol e all’esperienza di un bomber di razza e di affidabilità sotto porta. Toni, a 36 anni suonati, ha voglia di contribuire alla grande per la salvezza dei gialloblu. E stiamo parlando di un campione del Mondo. Ricordiamocelo.
8 Bellomo – Torino: sbarca in serie A come giovane scommessa. Il club granata ha acquistato dal Bari la metà del cartellino del giovane centrocampista classe ’91. L’altra metà è in mano al Chievo. Il suo talento non si discute. Ha fatto vedere grandi cose con la maglia del Bari in serie B mettendo a segno anche sei gol nell’ultimo campionato. Può essere l’alternativa giusta per dare un tocco di fantasia. Con il tempo diventerà un giocatore importante. Il Torino lo sa ed è per questo che ha deciso di affidarlo a Ventura.
9 Zuparic – Pescara: è uno dei talenti croati. Arriva a Pescara ed è pronto ad emergere in Italia. Dario Zuparic ha fatto molto bene con l’Hnk Cibalia ed è pronto per confrontarsi con il calcio italiano. Zuparic è un classe ’92, è giovane e sicuramente ci vorrà tempo prima che esploda in maniera definitiva. Ma le premesse ci sono tutte.
10 Di Gennaro – Palermo: il centrocampista classe ’88 è l’ultimo colpo per il nuovo Palermo di Rino Gattuso. Dopo uma stagione a Padova e un’altra a Modena, Di Gennaro ha fatto vedere di che pasta è fatto con lo Spezia. Ha disputato un campionato davvero ad alti ritmi sfornando assist e mettendo dentro gol importanti. Ora c’è il Palermo. Un’occasione da non sprecare.