Il mercato in dieci quiz: quel patto Ancelotti-Verratti

26/04/2013 | 23:00:00

article-post

Thiago Silva invita Ibra a non partire: ci riuscirà?


E’ una speranza. Potrebbe essere una certezza se dovessimo dare retta ai numeri, ci riferiamo ai tantissimi soldi che Ibra guadagna. Ma da diversi mesi Zlatan ha un’altra idea in testa, ovvero quella di lasciare il Psg dove non si è trovato benissimo. E non è detto che ci si diverta soltanto al momento del bonifico.

Ancelotti ha già comunicato l’addio al Psg?

Vuole andare, si è promesso al Real Madrid, sarebbe il coronamento di un sogno dopo un inseguimento lungo tre-quattro anni. Certo, lo sceicco potrebbe trattenerlo in nome di un’opzione inserita nel contratto. Ma lo sceicco è lo stesso che ha cercato Mourinho, destinato al Chelsea a meno di sorprese, e quindi sarebbe sorprendente se facesse troppa resistenza.

E Verratti lo seguirà?

Esiste un eccellente rapporto tra il centrocampista e Ancelotti. Quasi un patto, il desiderio forte di poter lavorare ancora in coppia. E nei suoi colloqui segreti con Florentino Perez l’allenatore ha già indicato il nome di Verratti. Con il Real pronto a stanziare una cifra vicina ai 25 milioni. A maggior ragione se pensiamo che, a un anno dalla scadenza, Xabi Alonso è destinato a lasciare il Real, il suo desiderio sarebbe quello di seguire Mou. Ma la vicenda Verratti avrà presto nuovi capitoli, magari a sorpresa…

Cerci può entrare in orbita Juve?

Piace tantissimo a Conte, non da oggi. Dipenderà dagli accordi tra Torino e Fiorentina, non semplici. Ma la Juve potrebbe anche scendere in campo per affiancare i cugini, i rapporti tra club sono ottimi, quindi non sarebbe una sorpresa assoluta.

Van der Wiel-Inter: percentuali?

L’Inter lo segue da diversi mesi e lo ha inserito nella lista. Magari non stiamo parlando di un intoccabile nel Psg dove non ha mantenuto le premesse. Ha pregi ma anche difetti, forse leggermente sopravvalutato.

Il Milan sacrificherà El Shaarawy?

Proprio ora che ha individuato l’attacco del futuro, per i prossimi dieci anni, sarebbe sorprendente se il Milan entrasse nell’ordine di idee di cedere un pilastro di oggi e di domani. Le offerte e le pressioni non mancheranno, l’ultima indicazione conduce al Manchester City. Ma Galliani è stato chiaro e (speriamo) sincero quando ha detto che con Ibra e Thiago Silva le cessioni dolorose e forzate sono finite.

Negredo può sbarcare in Italia?

E’ un eccellente attaccante, probabilmente in partenza da Siviglia. Già un mese e mezzo fa è stato accostato alla Fiorentina, ultimamente hanno parlato di un interesse crescente del Napoli. Ma ha estimatori ovunque, com’è giusto che sia. E chi dovesse prenderlo, farebbe davvero un affare.

Allegri dirà sì al Napoli?

De Laurentiis lo ha fatto contattare indirettamente oltre tre mesi fa. Ma è una situazione poco chiara che coinvolge Mazzarri (possibile conferma a Napoli), chiaramente il Milan e la Roma (interessata allo specialista di San Vincenzo). Ancora un po’ di pazienza e tutto sarà meno ingarbugliato.

Mitrovic è da Napoli?

Ha qualità importanti, è seguito dai club più prestigiosi, non sarà un caso se è stata presentata un’offerta vicina ai sei milioni, soldi veri. Mitrovic ha maturato un’esperienza significativa sia in campionato che in Europa League. E De Laurentiis sta rispettando una strategia chiara, andare sui giovani dalle grandi qualità. Ma diventa poi importante valorizzarli e dargli spazio.

Almiron rinnoverà a Catania?

E’ un patto dello scorso dicembre di cui vi abbiamo raccontato. Un anno in più, nuova scadenza 2015, a conferma che in Sicilia il centrocampista sta benissimo. E che il Catania non ha intenzione di privarsene.