Il mercato in dieci quiz: il nodo Hernanes, una priorità

17/04/2013 | 18:29:00

article-post

Cavani: oggi è più Real?

Oggi sì. E dispiace molto che sull’argomento Edinson non prenda una posizione più chiara e definitiva. Con quelle dichiarazioni fa soltanto intuire che il suo ciclo a Napoli è in dirittura d’arrivo. Ma è giusto aspettare.
 

La Juve ha speranze per Muriel?

Per la prossima stagione non più del cinque per cento. Ma per il futuro resta una pista da seguire: Conte è convinto che Luis sia un predestinato e che possa diventare una stella di prima grandezza. Il talento di Muriel aiuta a pensare questo.

Qualcuno si presenterà con 35 milioni per Vidal?

Qualcuno si presenterà perché stiamo parlando di un centrocampista di straordinaria importanza. Per esempio, Guardiola lo vedrebbe bene alla Mascherano, al centro della difesa del Bayern. Ma Conte è stato chiaro: i top vanno trattenuti per una Juve più forte.

Nainggolan piace a tanti?

Sì, ma esiste il tentativo goffo di cambiare una destinazione ogni tre giorni. Quando non è così. Il Cagliari oggi è intenzionato a prendere in considerazione proposte da 15 milioni in su. Più mettono in giro voci false, comunque esagerate, più fanno il gioco del Cagliari. Sembra la storia di Dedè: mai arrivata una proposta del Milan al Vasco da Gama.

Hernanes può lasciare la Lazio?

Piace a tanti, Napoli compreso. Ha un contratto in scadenza nel 2015 e deve ancora verificarsi il faccia a faccia con Lotito. L’importante è che sia felice di restare, in tal caso la Lazio farebbe bene ad accontentarlo. E’ un nodo da sciogliere. Nello stesso tempo una priorità.

Diamanti ha deciso cosa fare?

A Bologna lo adorano, lì sarebbe un idolo per sempre, al centro di qualsiasi attenzione. E avrebbe il posto da titolare assicurato. Da un’altra parte, per esempio in casa Juve, non sarebbe la stessa cosa. Ma è anche vero che sta per passare l’ultimo autobus importante.

Leto-Catania: buona operazione?

Ottima, a parametro zero. Una pedina di indubbia qualità, un bel regalo per i tifosi del Catania. La conferma che il club resta ambizioso, a prescindere da qualche possibile partenza illustre la prossima estate.

La Samp ha lasciato la pista Paulinho?

Tutt’altro. Il brasiliano è un obiettivo, ma in questo momento il Livorno è impegnato nell’importantissima corsa alla promozione diretta. Quando i tempi saranno maturi, la Samp alzerà l’offerta avvicinandosi il più possibile ai cinque milioni chiesti da Spinelli.

Terranova può fare il salto di qualità?

Con il Sassuolo sicuramente. Ma potrebbe avere qualche chance più importante. È un difensore cresciuto molto negli ultimi mesi. Con la predisposizione a cercare e trovare il gol, inserimenti precisi e brillanti.

Esonerato Castori: decisione giusta?

A cinque giornate dalla fine i dubbi restano. È vero, i recenti risultati del Varese non deponevano a favore dell’allenatore, ma in presenza di un buon rapporto con i giocatori forse sarebbe stato più giusto andare fino in fondo con Castori.