Il mercato in dieci quiz: Dzeko all’asta. Il lampo di Pirlo

03/05/2013 | 17:59:00

article-post

Modric-Inter: sogno o realtà?

Più che altro una possibilità. Non è una pista nuova, i contatti risalgono allo scorso gennaio. Certo, bisogna impegnarsi per una cifra importante, di sicuro il Real non lo regala a prezzi di saldo. Ma partiamo dal presupposto che l’Inter farà almeno una grande operazione. E Modric va tenuto in considerazione.

La Juve sacrificherà Marchisio?

L’interesse dello United è reale, il centrocampista guadagnerebbe il doppio dei soldi che gli garantiscono oggi a Torino. Ma Marchisio è il Principino, un intoccabile per i tifosi. Si tratta di capire fino a quanto si spingerà Ferguson.

Pirlo apre a Ibra: che significa?

Che i rapporti sono eccellenti e che sono barzellette quelle raccontate di una presunta chiusura dello spogliatoio Juve verso Zlatan chissà per quali motivi. L’operazione dipende esclusivamente dalle eventuali rinunce sull’ingaggio che l’attaccante vorrà fare.

Ogbonna e il Milan: quali margini?

Ce ne sono, i rapporti tra i club sono buoni. Il Torino non ha fretta, in passato ha detto no a proposte importanti. E anche stavolta potrebbe decidere di resistere. Si tratta di capire se il Torino si accontenta di qualche contropartita tecnica, come vorrebbe il Milan. Oppure se pretende soltanto cash, dai club della Premier potrebbe ottenere di più.

Jovetic può andare alla Roma?

Se proprio dovesse partire, com’è possibile, la Fiorentina preferirebbe una soluzione in Inghilterra. Proprio perché non vorrebbe accettare contropartite tecniche. Osvaldo piace, così come la Roma pensa a Jovetic, ma la strada è quella indicata.

Jovetic condiziona Ljajic?

Semplicemente perché hanno lo stesso agente. E chi assiste Jovetic vorrebbe la certezza di non avere intralci lungo il cammino. E a quel punto darebbe il via libera per il prolungamento del contratto di Ljajic in scadenza nel 2014. Ma non dovrebbero esserci intoppi.

Il Napoli è vicino ai gioielli del Cagliari?

Al momento non ci sono trattative calde, malgrado voci ottimistiche in tal senso. E con Cellino sarà difficile ricucire, dopo le ultime polemiche. Il nome di Nainggolan resta comunque scritto a caratteri cubitali. Forse sarebbe meno complicato chiudere con l’Udinese per Benatia, tenendo conto che in corsa c’è anche il Milan.

Dzeko può essere un obiettivo?

L’eventuale cessione di Cavani comporterebbe la possibilità di investire molti soldi. E di cercare un sostituto davvero all’altezza. Il gigante del City è in partenza, ma ha un ingaggio importantissimo e tanti pretendenti. E’ una possibilità, verrà fatto un tentativo. A dicembre lo avevano mandato già all’Inter senza che vi fossero i presupposti.

Gilardino resta a Bologna?

E’ un attaccante che stuzzica sempre l’attenzione di qualche club importante, ma con Pioli si è trovato benissimo. E le possibilità sono superiori al cinquanta per cento.

Markovic ha firmato per il Chelsea?

C’era accordo su tutto fino a poche settimane fa, poi per il gioiello del Partizan Belgrado c’è stato un forte rilancio del Benfica. Lo scorso inverno era stato seguito dall’Inter, ma senza successivi e significativi sviluppi.