Il mercato in dieci quiz: da Marquinhos a super Seferovic
01/05/2013 | 20:41:00

Allegri più lontano dal Milan?
Sì, più lontano perché la frattura con il presidente Berlusconi sembra davvero insanabile. Le offerte non mancano, Roma e Napoli in testa. Ma con il Milan terzo aspettiamoci l’ennesima crociata a suo favore da parte di Adriano Galliani: chissà se basterà anche stavolta per scongiurare l’addio.
Lichtsteiner può lasciare la Juve?
In presenza di un’offerta importante non verrebbe considerato incedibile. Già lo scorso gennaio c’era stato qualche sondaggio in tal senso. È una situazione abbastanza collegata a Isla che la Juve deve riscattare dall’Udinese e che sarà testato nelle ultime quattro giornate.
Wenger può andare al Psg?
Ogni anno di questi tempi lo danno in partenza dall’Arsenal e poi automaticamente resta. Può darsi che stavolta vada diversamente, ma non ci sono certezze. E’ normale che il Psg voglia bloccare un grande allenatore prima di liberare Ancelotti: destinazione Real.
Fernandinho vale tutti quei soldi?
Oltre 25 milioni sono troppi, anche se stiamo parlando di un signor interprete del ruolo di competenza. E’ una notizia vecchia di quasi cinque mesi, lanciata in Ucraina con automatica certezza, vittoria del City e titolo eloquente, quando il diretto interessato teneva aperta una porta anche per lo United. Tempo fa, prima di rinnovare con lo Shakhtar, c’erano stati contatti con il Napoli.
Ma a Leonardo piace Zaza?
Gli è stato proposto circa un mese fa, lo ha fatto seguire, incuriosisce il Psg per personalità e doti tecniche, sembra davvero abbia qualcosa di Ibrahimovic. Ma nello stesso tempo non sono piaciuti alcuni atteggiamenti. Troppo presto, soprattutto troppo poco, per poter parlare di trattativa avviata.
Chi è in vantaggio per Jorginho?
Il Milan lo segue da tempo, lo apprezza e sarebbe disposto a prenderlo per lasciarlo eventualmente a Verona in serie A. Ma il Chelsea ha presentato un’offerta importante: lo prenderebbe per parcheggiarlo in un club amico di Premier.
Diamanti ha deciso il futuro?
No, è abbastanza tormentato. Sa di piacere molto sia alla Juve che all’Inter, sa che soprattutto la Juve potrebbe alzare il pressing. Ma a Bologna sta benissimo, ha le chiavi della città e della squadra. E la conferma non è impossibile.
Marchetti è sul mercato?
Lotito non ha mezza intenzione di cederlo, la Lazio lo considera intoccabile. Se ne potrebbe riparlare solo se arrivasse una proposta superiore ai 12-13 milioni, ma è presto.
Può decollare Marquinhos al Barcellona?
Se offrissero trenta milioni, se ne potrebbe parlare. A quelle condizioni non esistono incedibili, la Roma farebbe una plusvalenza fantastica. Ma l’intenzione è quella di trattenere i migliori, Lamela compreso.
Seferovic tornerà alla Fiorentina?
Il Novara lo ha ingaggiato in prestito con diritto di riscatto della metà. Sta facendo benissimo, ha doti importanti. Se la squadra di Aglietti andasse in A, potrebbe anche pensare di trattenerlo. In caso contrario, la promozione personale Seferovic l’ha già ottenuta: piace a tanti, Chievo in testa.