Il mercato in dieci quiz: da Cassano a super Cerci
20/03/2013 | 18:41:00

Ibra e la Juve: proprio chiusura totale?
Totale no, ma è giusto ricordare come in questo momento non ci siano le condizioni. Ibra guadagna troppo, la Juve vorrebbe molto più di un sacrifico rispetto ai dodici milioni di ingaggio. E così per ora la situazione resta bloccata. Ma siamo a fine marzo, c’è il tempo per riparlarne e per approfondire.
Cassano può restare all’Inter?
L’incidente diplomatico con Stramaccioni è stato chiarito. Senza quel passaggio sbagliato, probabilmente sarebbero stati maturi i tempi per rinnovare il contratto di un’altra stagione. Adesso dipende da tante cose, anche dalla conferma dell’allenatore. Una conferma possibile, ma non scontata.
Il Parma riuscirà a trattenere Donadoni?
A Ghirardi e Leonardi piacerebbe continuare. Ma parliamoci chiaro: se il Milan dovesse davvero chiamare, sarebbe complicato negare a un vecchio cuore rossonero simile opportunità. Ecco perché conviene aspettare. Il Parma per ora non sta pensando ad altri allenatori, ma ne sta apprezzando alcuni: per esempio Di Francesco protagonista con il Sassuolo.
Mazzarri-Napoli: come procede?
Secondo le previsioni, Mazzarri non intende parlarne prima di fine campionato. L’orientamento sarebbe quello di andare, ma per ora non ci sono trattative in dirittura d’arrivo. Ecco perché non sono escluse sorprese: il rapporto con De Laurentiis è tornato cordiale dopo qualche temporale, ma l’allenatore resta convinto che sia molto difficile migliorare l’attuale rendimento.
Cavani: il gossip può incidere?
Poco o nulla, se ci riferiamo alla cessione del Matador. Quando De Laurentiis dice “se un pazzo dovesse presentarsi con 70 milioni” è consapevole che la clausola può comportare una situazione del genere. E che qualche pazzo sul mercato, nel senso buono del termine, lo si trova sempre. Il Real, per esempio, sarebbe pronto.
Cerci e il Toro: ancora insieme?
La volontà esiste, soprattutto da parte del Toro. Per Ventura la presenza di Alessio è una priorità. Il rendimento non fa che giustificare simili ambizioni. Sarà dura trovare un’intesa con la Fiorentina: per la prima metà il Toro ha speso 2,5 milioni, se vogliamo un affare. Per la seconda l’asticella si alzerà e non poco.
Antonelli rinnoverà con il Genoa?
Ha un contratto in scadenza nel 2014, ma è molto sincero quando dice di trovarsi benissimo a Genova. Il Milan lo ha apprezzato, ma non ci sono stati altri contatti. Galliani e Preziosi hanno parlato soprattutto di Kucka.
Al Bologna piace Gautieri?
Sì, piace molto. Ma prima bisogna capire quale sarà il destino di Pioli, cercato da qualche grande club ma senza gli approfondimenti necessari. Gautieri, apprezzato anche dal Lanciano, viene visto come uno Zeman molto attento alla fase difensiva. E quindi ha l’identikit giusto per il salto di qualità.
Perché il Pescara scarica Delli Carri?
Perché il mercato è stato un fallimento, sia quello di agosto che quello di gennaio. Perché alla prima vera prova da direttore sportivo ha bucato clamorosamente. Non dimentichiamo che, durante la stagione trionfale di Zeman in B, aveva fatto tutto il boemo. Ora Sebastiani pensa a Sensibile, presto un incontro, e non sottovaluta Lupo.
Perché in serie B saltano tante panchine?
Perché molte situazioni sono improvvisate. Un esempio è il Padova: la solita corte dei miracoli che non aiuta, ammesso che si tratti di gente all’altezza del compito. Colomba ha voluto accettare dopo aver detto in più occasioni che avrebbe aspettato la serie A. L’esonero di Pea era stato un clamoroso autogol. A Modena esiste un organigramma societario con troppe teste e molta confusione, la voglia di Novellino può aiutare. L’esonero di Silva ad Ascoli è per certi versi incomprensibile: d’accordo, la sconfitta con la Reggina è stata pesante, ma oggi la squadra sarebbe salva.