Francesco I nuovo Papa, il saluto del calcio
14/03/2013 | 00:09:00

Fumata bianca: Francesco I è il nuovo Papa. Il Pontefice argentino, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è davvero unico nel suo genere. Infatti, oltre ad essere il primo Papa sudamericano in assoluto, Francesco I è anche il primo a non far mistero della propria fede calcistica. Il Santo Padre possiede addirittura la tessera di socio del club del San Lorenzo: squadra di cui appunto è tifoso.
Da sempre appassionato di sport, Francesco I da giovane ha giocato a basket e crescendo si è appassionato ad uno degli sport più popolari al mondo: il pallone. Proprio per questo il mondo del calcio ha voluto salutarlo, dandogli un degno benvenuto. Il capitano dell’Inter Zanetti non vede l’ora d’incontrarlo e non ha esitato nel descriverlo: ”Una persona umile, vicina al popolo”. Maradona, invece, ha mostrato uno spirito nazionale decisamente più marcato, con quel suo: ”Ora, pure il Papa è argentino!”.
L’avventura del nuovo Pontefice è alle porte. E grazie a qualche scatto – impareggiabile quell’istantanea che lo ritrae mentre innalza al cielo il gagliardetto della sua squadra del cuore – ma anche a qualche tweet, ha già conquistato il cuore dei fedeli. Francesco I è il nuovo Papa: il calcio gli dà il giusto benvenuto.