Confederations Cup, finale: Italia-Giappone 4-3

19/06/2013 | 23:59:00

article-post

Se Italia-Giappone fosse stata valida per un Mondiale o un Europeo, l’epico 4-3 di riveriana memoria avrebbe di certo garantito ai ventidue in campo l’immortalità calcistica a livello di rappresentative nazionali. Una continua girandola di emozioni, dal 1′ al 93′: un grande Giappone, splendidamente messo in campo da Alberto Zaccheroni e un’Italia mai doma, spesso infilata dai guizzanti nipponici, ma brava a non perdersi d’animo nonostante il doppio svantaggio griffato da Honda e Kagawa, autentici pezzi da novanta della selezione asiatica. Sul finire del primo tempo De Rossi accorcia le distanze, mentre ad inizio ripresa -nell’arco di un minuto- gli azzurri ribaltano completamente la situazione per effetto dell’autogol di Uchida e del rigore di Balotelli. Okazaki pareggia al 69′ e così tocca a Sebastian Giovinco indossare i panni del match-winner in un finale convulso, impreziosito da montanti vari, occasioni e persino un gol annullato ai famelici ragazzi di Zac, sempre precisi e costanti nel cercare i fraseggi palla a terra. Il gustoso antipasto rappresentato dalla Confederations Cup, per la nostra Nazionale, continua: la semifinale è già realtà.

 

Gli azzurri di Cesare Prandelli sfidano il Giappone nella seconda gara valida per il girone di Confederations Cup. Il CT conferma per 9/11 la stessa Italia scesa in campo contro il Messico, le due novità sono rappresentate da Maggio e Aquilani, schierati rispettivamente in luogo di Abate e Marchisio.

 

 

ITALIA-GIAPPONE 4-3

 

ITALIA: Buffon; Maggio (60′ Abate), Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani (30′ Giovinco), Giaccherini (69′ Marchisio); Balotelli. All. Prandelli

GIAPPONE: Kawashima; Uchida (73′ Sakai), Yoshida, Konno, Nagatomo; Hasebe, Endo; Maeda (79′ Havenaar), Honda, Kagawa; Okazaki. All. Zaccheroni

 

Arbitro: Abal (ARG)

Marcatori: 21′ Honda rig. (GIA), 33′ Kagawa (GIA), 41′ De Rossi (ITA), 51′ Uchida aut. (ITA), 52′ Balotelli rig. (ITA), 69′ Okazaki (GIA), 86′ Giovinco (ITA)

Ammoniti: Buffon, De Rossi (ITA), Hasebe (GIA)