Buffon: “Contro la Norvegia, 3 giorni prima gli interisti venivano dalle 5 sveglie in finale di Champions. La giocassimo ora sarebbe diverso”. E su Spalletti alla Juve…
04/11/2025 | 11:17:44

Gigi Buffon, capo delegazione della Nazionale, ha parlato al podcast Viva El Futbol dove si è soffermato sulla Nazionale e su Spalletti alla Juventus.
Queste le sue parole: “Cosa non ha funzionato? L’unica cosa che non ha funzionato bene e nella quale la squadra non si è espressa bene secondo me è stata all’Europeo, fin lì c’erano state risposte buone, anche nella sfida all’Ucraina. Qualcosina all’Europeo da rivedere probabilmente c’era, ma lui questo lo riconosce. Poi si è ripartiti con uno spirito nuovo e secondo me Spalletti ha fatto un anno giustissimo, da tutti i punti di vista. Secondo me l’epilogo è stato frutto esclusivamente di una sfortuna nel calendario. La prima partita è stata come una finale, che vale tutto, contro una delle squadre più in forma d’Europa. Con 5 giocatori che arrivavano da 5 ‘sveglie’ della finale di Champions di tre giorni prima, poi con 2-3 assenti. Giocassimo ora sarebbe una gara totalmente differenti. La perdi in modo rovinoso, ma avevi veramente poche armi. Essendo così delicata ed avendola persa in quel modo, penso che abbia giocato un ruolo importante”
Parlando della situazione della Juventus, ha spiegato: “Era partita bene, non so quanto convinta del progetto. Vedendo la scelta fatta qualche giorno fa ed il momento in cui è stata fatta, mi fa pensare che non ci fosse tutta questa convinzione inizialmente. Poi sei andato a mettere la toppa migliore che ci fosse: la scelta di Luciano Spalletti può garantire al popolo juventino una serie di risultati che tifosi e società stanno attendendo. Mi dispiace solo per una cosa: uno come lui mi sarebbe piaciuto vederlo dall’inizio della stagione, con la preparazione, la scelta di alcuni giocatori. A quel punto la Juve poteva essere competitiva fino alla fine, poi non so se vincendo o meno”.
Foto: sito Figc