Brocchi: “Contro il Carpi sarà un esame mentale”

20/04/2016 | 13:13:00

article-post

Parla il tecnico del Milan Cristian Brocchi in conferenza stampa, in vista della partita contro il Carpi:

Sul lavoro della squadra: “E’ importante in questa partita consolidare il 5% che avevo chiesto e cercare di raddoppiarlo. Passare da 5 a 10, ogni piccolo passo in avanti è un qualcosa in più che hai, dobbiamo avere dei valori aggiunti. C’è stato poco campo in questi giorni, ieri la squadra era un pò stanca, abbiamo messo in campo concetti spiegati prima degli allenamenti. Volevamo spiegare ai ragazzi le nostre proposte e le nostre finalità”.

Sul Carpi: “E’ un esame mentale perchè il Milan deve avere coraggio nel suo Dna. La squadra deve affrontare la partita di domani con la consapevolezza di essere protagonista assoluta, senza alibi. L’unico obiettivo è prepararsi mentalmente alla battaglia”.

Sulla squadra: “Ho visto i ragazzi motivati e vogliosi, mi fa stare tranquillo questa cosa. Però in campo ci vanno loro, devo accompagnarli e fargli capire che la squadra deve avere una mentalità vincente, essere protagonisti di una partita”.

Sul modulo: “Chiederò altri due obiettivi alla squadra, poi dopo la partita vi dirò se la squadra è riusciti ad ottenerli”.

Su Bonaventura a centrocampo: “Se guardiamo il calcio dal punto di vista dei sistemi di gioco allora ognuno può dire la sua, però nella mia idea di calcio non ci sono posizioni fisse, a centrocampo deve essere interscambiabilità di ruoli. Questo ti permette di non avere punti di riferimento agli avversari e in squadra abbiamo giocatori con queste abilità”.

Su Boateng: “Ha una personalità importante, da quando sono arrivato ha dimostrato grande voglia di mettersi in mostra e difendere la causa. Come ha fatto lui lo hanno fatto in tanti. Hanno capito che ho bisogno di questo. E’ normale che non posso cambiare ogni partite 5 giocatori perchè tutte le squadre hanno uno zoccolo duro”.

Su Bertolacci: “Risentimento muscolare che non lo porterà a giocare la partita di domani, vediamo i tempi di recupero”.

foto: Twitter Milan