Barcellona, una nuova stella brilla nella cantera: chi è il classe 2006 in gol dopo 34 secondi
25/10/2023 | 14:47:54

Barcellona, la città che ha visto nascere e brillare campioni del calibro di Messi, Xavi e Iniesta, si prepara ad accogliere una nuova stella: Marc Guiu. Il giovane attaccante, classe 2006, ha stupito tutti segnando il suo primo gol in maglia blaugrana dopo appena 34 secondi dal suo ingresso in campo.
Chi è Marc Guiu, il più giovane esordiente a segno con la maglia del Barça
Non c’è stato tempo per presentarsi, per farsi conoscere, per entrare in sintonia con i compagni. Marc Guiu ha fatto tutto in un lampo, in un’azione da manuale del calcio moderno. Entrato al posto di Fermin Lopez, altro prodotto della cantera blaugrana, e ha ricevuto un assist al bacio da Joao Felix. Dopo aver controllato la palla, ha scagliato un destro imprendibile sotto la traversa, lasciando di stucco Unai Simon. Questo è stato il suo primo gol da professionista in Liga con il Barcellona.
E tutto ciò dopo appena 33 secondi dal suo ingresso in campo. Un record assoluto, che lo rende il più giovane debuttante ad aver segnato con la maglia del Barça. Un sogno che si avvera per il ragazzo nato nel 2006, quello di giocare nella squadra del suo cuore. Un sogno che in Italia, purtroppo, sembra essere sempre più lontano per i giovani talenti, che non trovano spazio nel calcio di Serie A, dove si preferisce puntare sui vecchi leoni o sui campioni stranieri.
Alla scoperta di Guiu, caratteristiche e numeri in carriera
Marc Guiu è un centravanti puro, bomber nato e cecchino dell’area di rigore. Alto 1,87 metri, ha un fisico possente che gli consente di fare a sportellate con i difensori avversari. Classe 2006, è entrato nella Masia all’età di 9 anni e da allora non ha mai smesso di segnare. Ha fatto parte dell’U18 del Barcellona trascinando la sua squadra, con numeri da record della UEFA Youth League.
Dopo Yamal, un nuovo prodigio alla corte di Xavi
Con il bilancio da risanare e una rosa da rinnovare, il Barcellona ha deciso di puntare sui giovani talenti provenienti dalla sua accademia, la Masia. Il primo a sbocciare è stato Lamine Yamal, il club blaugrana lo ha blindato con un rinnovo fino al 2026 e clausola da un miliardo, per evitare che possa essere tentato da altre squadre. Ma altri ragazzi stanno bussando alla porta della prima squadra, tra questi Fermin Lopez e Marc Guiu, che ha fatto impazzire il Camp Nou con un gol lampo contro l’Athletic Bilbao.
Foto: Twitter Barcellona