Atletico Madrid più forte di tutto: è campione di Spagna
17/05/2014 | 20:01:00

Più forte di tutto: delle avversarie, delle condizioni ambientali e anche della mala sorte. L’Atletico Madrid è campione di Spagna per la decima volta nella sua storia. Si è infatti appena conclusa sull’1-1 la sfida decisiva del Camp Nou, il Barcellona doveva solo vincere ma non ce l’ha fatta.
Eppure la gara si era messa benissimo per i padroni di casa, dal momento che l’eurogol di Sanchez era arrivato dopo il doppio infortunio occorso a due elementi del calibro di Arda Turan e Diego Costa, costretti anzitempo a lasciare il campo per guai fisici che ne mettono a serissimo rischio la partecipazione alla finale di Champions. Nella ripresa, però, la compattezza dei Colchoneros ha fatto la differenza e, dopo la rete del pareggio realizzata da Godin al 49’, il risultato non è più cambiato malgrado il forcing blaugrana.
Dopo un decennio viene quindi spezzato lo storico duopolio nella Liga, l’ultima squadra a riuscire nell’impresa era stata il Valencia di Rafa Benitez nel 2003-04.
Un successo strameritato per i ragazzi di Diego Simeone, in testa alla Liga praticamente da inizio stagione, il tecnico argentino assurge nell’olimpo dei mister e fra una settimana proverà a strappare la decima al Real per quello che sarebbe un mitico doblete.