close
Personaggio del giorno
p1774hgq5k19d72nm1tg01uf01jsm3

Radamel Falcao, un nome, una garanzia

Un nome, una garanzia. Radamel Falcao Garcia Zarate, conosciuto ai più come Falcao, o come Radamel Falcao. E’ un calciatore colombiano, attaccante, che milita nelle fila dell’Atletico Madrid. Nasce a Santa Marta, il 10 febbraio del 1986. Il padre, anch’egli calciatore colombiano, ma con ruolo diverso, essendo difensore, lo chiama Falcao, come secondo nome, in onore di Paulo Roberto Falcao, ex calciatore brasiliano.

El Tigre, questo il suo soprannone, è un Atletas de Cristo e un praticante cristiano.

Rapido e tecnico, è attaccante implacabile sotto porta e grande colpitore di testa. Ha un senso del gol innato ed è abile sia con il piede sinistro che con il destro.

Comincia la sua carriera nella seconda divisione colombiana, al Lanceros, nel 1999. Stabilisce subito un record: è il più giovane debuttante della storia del calcio professionistico colombiano, scendendo in campo a 13 anni e 112 giorni. A 15 anni si trasferì alle giovanili del River Plate, dove esordisce in prima squadra a 19 anni segnando subito una doppietta. 90 le sue presenze con i Millonarios, decorate da 34 reti. Il 15 luglio 2009 si trasferisce in Europa, al Porto, pagato soltanto 5,5 mln. E’ qui che si afferma ai suoi livelli e, dal 2009 al 2011, colleziona 51 presenze, segnando ben 41 reti. Mattatore assoluto, stabilisce un altro record, quello di aver segnato più gol, 17, in una sola edizione di una competizione europea, la UEFA Europa League che alzerà al cielo. Dopo un rinnovo di mercato rapido, viene ceduto in Spagna, all’Atletico Madrid, dove è tutt’ora bomber di razza, segnando 27 reti in 39 presenze. Contribuisce ancora una volta, con i suoi gol, a vincere l’Europa League nella stagione 2011/12 e ad agosto porta a casa anche la Supercoppa europea contro il Chelsea, dove segna una tripletta nel 4-1 finale. Nel suo palmares vanta anche la vittoria di ! campionato argentino di clausura, 1 campionato Portoghese, 2 Coppe di Portogallo, 3 Supercoppa di Portogallo.

Una curiosità: è il secondo calciatore, dopo Luigi Sartor, ad aver vinto la UEFA Europa League per due stagioni consecutive.

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data