Ultimo aggiornamento: domenica 21 aprile 2024 18:35

MUSCOLI, TECNICA SOPRAFFINA E VIZIO DEL GOL: YOURI TIELEMANS, UNA VITA DA PREDESTINATO

15.04.2017 | 09:35

Ci sono giocatori che nascono con l’etichetta del predestinato cucita addosso, in grado di infiammare il proprio pubblico ad ogni giocata, quelli che fanno innamorare una generazione intera. È questo il caso di Youri Tielemans, immenso talento dell’Anderlecht che, nonostante i 20 anni ancora da compiere, è uno dei leader assoluti del club belga: 44 presenze stagionali (spesso con la fascia di capitano) tra campionato e coppe, 18 gol e 11 assist. Numeri pazzeschi, che di fatto consacrano il giovane Tielemans come un indiscusso fenomeno della sua generazione.

Youri Tielemans nasce il 7 maggio 1997 a Sint-Pieters-Leeuw, piccolo comune delle Fiandre. All’età di 5 anni entra nel settore giovanile dell’Anderlecht dove compie tutta la trafila, fino a giungere nell’orbita della prima squadra. Seguito passo dopo passo sui campetti ma anche negli studi all’accademia del club belga, Youri è arrivato a esordire nel massimo campionato a 16 anni appena compiuti, il 28 luglio 2013. In pochi mesi il ragazzo conquista la fiducia dell’allenatore e comincia ad essere seguito dagli osservatori di mezza Europa, ma a differenza di molti suoi connazionali sceglie di rimanere all’Anderlecht e crescere gradualmente. Il 2 ottobre 2013 esordisce in Champions League a 16 anni 4 mesi e 25 giorni, terzo più giovane in assoluto. Al compimento dei 18 anni ha già disputato 83 match ufficiali. Più graduale l’inserimento in Nazionale: Youri, per ora è il leader dell’Under 21 belga, ma nel novembre scorso, a 19 anni e mezzo, ha già esordito anche nella prima squadra di Roberto Martinez. Il suo precoce esordio tra i professionisti lo mette subito in mostra agli occhi del grande calcio e nella sua prima stagione con la maglia dei Paars-Wit colleziona ben 29 presenze tra campionato e play-off, al termine dei quali l’Anderlecht sarà campione di Belgio. Il suo primo gol lo trova proprio durante la stagione d’esordio, nel match vinto dalla sua squadra contro il Brugge. I numeri di Tielemans, nonostante non abbia ancora compiuto i 20 anni, sono già quelli di un giocatore esperto: abbondantemente oltre le 100 presenze con la maglia dell’Anderlecht, di cui 12 in Champions League. Nel suo club è ormai titolare fisso, spesso con la fascia da capitano al braccio, in un ruolo che varia dal regista nel 4-2-3-1 alla mezzala nel 4-3-3 con compiti più offensivi che difensivi.

Centrocampista dai piedi sopraffini, Tielemans sa fare benissimo sia la fase difensiva che quella offensiva, ha un’innata intelligenza tattica, grande tecnica, controllo di palla e vizio del gol, già 18 reti in 44 match quest’anno. Il classico centrocampista moderno, insomma, un predestinato che continua a crescere e a far crescere l’Anderlecht, saldamente in testa al campionato. Tielemans è un ragazzo che interpreta il ruolo del centrocampista con un’innata disciplina tattica e con una spiccata personalità che lo portano a saper guidare l’intero pacchetto mediano. Ama destreggiarsi davanti alla difesa dove può iniziare a costruire la manovra di gioco e dettare di conseguenza i ritmi della gara. E’ un calciatore abbastanza dotato sotto tutti i punti di vista, che ormai è a un passo dalla consacrazione definitiva per diventare un mediano completo in tutte le fasi di gioco. Dal punto di vista fisico e atletico ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi due anni, ma considerando le sue diciannove primavere è ammissibile attendere un’ulteriore crescita in termini di muscoli. Il giovane talento belga non è sicuramente uno scattista ma è ben dotato in termini di rapidità di gambe che ben si amalgama all’altrettanta rapidità di pensiero ed esecuzione. Tatticamente impeccabile, non perde mai la posizione, sa guidare il centrocampo da vero leader e abbina tale disciplina a un pizzico di intraprendenza che lo rende imprevedibile quando si sgancia palla ai piedi verso l’area avversaria. Dal lato tecnico è dotato di due piedi delicatissimi e capaci di fare la differenza, soprattutto nel controllo e nel tiro. E’ un ottimo tiratore dalla media e lunga distanza, soprattutto nei calci da fermo dove lo si può tranquillamente definire uno specialista. Youri è il vero prototipo del mediano completo che può ambire a diventare un assoluto fuoriclasse. Testa alta, ottima visione di gioco e concreto in fase realizzativa, Tielemans è l’ennesimo uomo mercato per i grandi club europei – inglesi e Monaco su tutti – che non se lo lasceranno sfuggire durante le prossime sessioni di mercato. Quella di crescere in Belgio è stata una scelta più che saggia, ma molto presto il talento cristallino di Tielemans spiccherà il volo verso lidi più prestigiosi. E siamo sicuri che continuerà a brillare e incantare tutti gli amanti del calcio anche in futuro, come sempre fatto nel corso della sua (finora) breve carriera da predestinato.

Foto: Anderlecht Youtube