I tifosi del Newcastle possono esultare, ecco chi sono i nuovi proprietari

Categorie: Premier League, Top News
I tifosi del Newcastle stanno festeggiando per la nuova proprietà ufficializzata in giornata, le prospettive sembrano più che rosee e ora vi spieghiamo perché.
I Magpies sono stati acquistati da PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media dopo una lunga trattativa con Mike Ashley, numero uno del club per 14 anni e molto criticato dalla piazza per la sua gestione del club.

Ma chi sono i nuovi proprietari?
PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media rappresentano un consorzio dell’Arabia Saudita, rispettivamente composto dal Fondo Investimenti Pubblici (PIF), ovvero il fondo sovrano del principe saudita Bin Salman che controllerà l’80% del club, dall’impresa della donna d’affari Amanda Staveley (PCP Capital Partners) e dalla compagnia RB Sports & Media.
Il PIF nel 2020 ha fatturato 370 miliardi di euro. Nessun’altra proprietà può vantare un patrimonio simile.



Chi è il principe Bil Salman?
Mohammad Bin Salman Al Sa’ud, 36 anni, è un membro della famiglia reale Al Sa’ud, figlio dell’attuale re saudita Salman e principe ereditario, nonché vice-primo ministro e ministro della difesa dell’Arabia Saudita.
E’ il primo nella linea di successione al trono dell’Arabia Saudita e vanta un patrimonio stimato intorno ai 18 miliardi di dollari, con lo sceicco Mansour, proprietario del Manchester City, è tra i più ricchi proprietari della Premier League.
Ricapitolando, il fondo che ha rilevato il Newcastle ha un patrimonio di 320 miliardi di sterline, tredici volte quello dello sceicco Mansour, fermo a “soli” 23.

E’ stato un giorno importante nella storia del club bianconero, che da oggi inizia un nuovo capitolo della sua gloriosa storia.



Foto: Twitter Newcastle