SERIE A: I VOTI A PRESIDENTI E DIESSE

Categorie: Editoriale

I voti, come sempre. Opinabili, inevitabile. Ma stavolta abbiamo pensato di cambiare: siccome non è giusto che certe volte i direttori scontino le colpe dei presidenti (e viceversa), abbiamo fatto la raccolta differenziata. Dei voti, ovvio. Buona lettura e già sappiamo che mai potremmo essere tutti d’accordo.
 



ATALANTA 5,5
L’idea è quella di voltare pagina e di avviare un nuovo ciclo. Lo si capisce molto bene Inviato da iPad
PRESIDENTE Percassi 6
DS  Sartori 5,5
AREA COMUNICAZIONE 6,5
 


BOLOGNA 6
Zuniga è bravo, ma avrà bisogno di tempo per trovare la miglior condizione. Floccari usato sicuro, troppa confusione sull’esterno offensivo. Il migliore acquisto è stato Donadoni. La semina estiva (da Rizzo a Diawara più Donsah e Destro) sta dando frutti importanti. E le cessioni di Corvino delle ultime sessioni (39) sono una manna.
PRESIDENTE Saputo 6
DS Corvino 6
AREA COMUNICAZIONE 6,5



CARPI 6
Alcune cose buone, altre meno. Un po’ di confusione, ma soprattutto il clamoroso autogol nel caso di Poli: era del Carpi, in prestito a Novara. E per rimetterlo a disposizione di Castori sono stati investiti 500 mila euro più bonus. Assurdo.
PRESIDENTE Bonacini 6
DS Romairone 6
AREA COMUNICAZIONE 6
 

CHIEVO 6,5
Operazioni giuste, mirate. Inevitabile il sacrificio di Paloschi, giusto puntare su Floro Flores. Qualche affare per la prospettiva, lavoro encomiabile.
PRESIDENTE Campedelli 6,5
DS Nember 6,5
AREA COMUNICAZIONE 5,5
 



EMPOLI 6,5
Buonissime strategie, idea chiare, investimenti per il futuro e coerenza per quanto riguarda la blindatura dei gioielli (Tonelli in testa). Un esempio da seguire.
PRESIDENTE Corsi 6,5
DS Carli 6,5
AREA COMUNICAZIONE 6,5
 

FIORENTINA 5,5
La gestione relativa al difensore centrale è stata allucinante, Conte direbbe “agghiacciande”. E chiaramente incide nelle valutazioni complessive: Benalouane non è Lisandro Lopez e neanche Mammana. Peccato perché Zarate e soprattutto Tello sono operazioni intelligenti e che possono dare un ritorno tecnico a Sousa.
PRESIDENTE Cognigni 5
DS Pradè 6
AREA COMUNICAZIONE 6
 

FROSINONE 5,5
Difficile intervenire a gennaio quando la classifica piange e non ci sono molte soluzioni in grado di migliore il panorama. Importante non perdere il controllo per la prospettiva, anche in caso di malaugurata retrocessione. Meglio la dignità del bilancio (e magari uno stadio nuovo) piuttosto che follie senza senso. A costo di non arrivare alla sufficienza…
PRESIDENTE Stirpe 5,5
DS Giannitti 6
AREA COMUNICAZIONE 6,5
 

GENOA 5,5
Qualche buona operazione (Suso, Matavz), ma anche la solita gestione di Preziosi che guadagna più titoli sui giornali per altre vicende piuttosto che per intuizioni illuminanti per il club che rappresenta. Sogliano è un direttore con idee e competenza, ma deve avere autonomia totale.
PRESIDENTE Preziosi 5,5
DS Sogliano 6
AREA COMUNICAZIONE 5

 

HELLAS VERONA 4,5
Stendiamo un velo. Il Carpi almeno ha preparato una via di fuga in caso di retrocessione. In questo caso operazioni improvvisate. E Gardini in premio avrà l’Inter: viva l’Italia della meritocrazia.
PRESIDENTE Setti 4,5
 DS Bigon 4
AREA COMUNICAZIONE 5


 

INTER 6
Bisognerebbe dare un voto (basso) a Mancini per le sue pretese di mercato che poi si trasformano in pentimenti. Anche in questa sessione è stato accontentato l’allenatore che ha chiesto e ottenuto un altro attaccante (Eder). Di più il budget non avrebbe potuto permettere, Ausilio ha fatto il massimo, inutile fare troppa poesia.
PRESIDENTE Thohir 5,5
DS Ausilio 6,5
AREA COMUNICAZIONE 6
 

JUVENTUS 6,5
Anche quando sembra calma piatta, la Juve apparecchia e lavora per il futuro. Da Mandragora a Lapadula e Caprari, passando per Matheus Pereira più Ganz e per altri talenti in giro per l’Europa. Un bel modo per preparare un nuovo ciclo di vittorie.
PRESIDENTE Agnelli 6,5
DS Paratici 6,5
AREA COMUNICAZIONE 7
 

LAZIO 5
Purtroppo, siamo alle solite, un film che va in onda da tanto tempo. Un film sinceramente stucchevole, la sintesi del “vorrei ma non posso”. Anzi del “potrei ma non voglio”. Mah…
PRESIDENTE Lotito 5
DS Tare 4,5
AREA COMUNICAZIONE 5
 

MILAN 5
Peccato perché un colpetto almeno avrebbe potuto stuzzicare i sogni, a maggior ragione dopo il trionfo nel derby. Il voto è per la pessima gestione delle vicende Luiz Adriano e Niang, oltre che per l’assenza di almeno un acuto. Cassaforte chiusa.
PRESIDENTE Berlusconi 5
DS Maiorino 5
AREA COMUNICAZIONE 7
 

NAPOLI 6,5
Non sono arrivati i top per gennaio, ma è stato un gran lavoro di semina per luglio (Maksimovic, Klaassen, De Roon). Soprattutto sono stati risolti gli esuberi, problema atavico e spesso irrisolto nelle precedenti gestioni. A De Laurentiis diranno “non è arrivato il top,player promesso”, ma la semina per luglio…
PRESIDENTE De Laurentiis 6,5
DS Giuntoli 6,5
AREA COMUNICAZIONE 6,5
 

PALERMO 5,5
Zamparini è stanco e in molte situazioni va sempre più “di pancia”. Avesse un direttore sportivo attivo, sarebbe meno complicato. Invece, deve fare sempre da solo.
PRESIDENTE Zamparini 5,5
DS Gerolin 4,5
AREA COMUNICAZIONE 5
 

ROMA 6,5
Al mercato sufficienza piena perché Perotti più El Shaarawy sono buoni colpi. E Zukanovic può servire. Ma avremmo preso un centrale in più. La cosa che preoccupa è la gestione della quotidianità, insufficiente: Pallotta dall’altro capo del mondo, Sabatini poco all’altezza.
PRESIDENTE Pallotta 6
DS Sabatini 5,5
AREA COMUNICAZIONE 5,5
 

SAMP 5
Ferrero è indifendibile: smonta la squadra come se fossero costruzioni, dice che non vende i migliori e poi parte Eder. Il migliore. Dignitoso il lavoro del direttore sportivo Osti: come si può gestire una situazione del genere, alla viva il parroco? Voto alle strategie non bassissimo perché Ranocchia, Sala e Quagliarella sono buoni innesti, ma è la confusione generale che può incidere in negativo.
PRESIDENTE Ferrero 2
DS Osti 6
AREA COMUNICAZIONE 4,5
 

SASSUOLO 6,5
Trotta buona mossa. Sensi e Mazzitelli sono eccellenti investimenti. Avremmo gestito meglio la vicenda Floro Flores, senza un goffo balletto fino all’ultimo secondo.
PRESIDENTE Squinzi 6,5
DS Angelozzi 6,5
AREA COMUNICAZIONE 5,5
 

TORINO 5,5
Immobile, certo, e poi? Rinviare la cessione di Maksimovic non è detto sia un vantaggio, dipende dalle motivazioni inconsce non da quelle dichiarate. Petrachi ogni tanto va a pescare in Sudamerica, i tifosi granata avrebbero meritato maggiore attenzione. A proposito di Petrachi: una cessione ogni tanto no? Prenda appunti da Corvino e Giuntoli.
PRESIDENTE Cairo 5,5
DS Petrachi 5
AREA COMUNICAZIONE 5,5
 

UDINESE 5,5
Balic va benissimo, può diventare un brillante. Ma in generale navigazione troppo a vista, vivendo alla giornata. L’Udinese di una volta programmava di più.
PRESIDENTE Pozzo 5,5
DS Giaretta 6
AREA COMUNICAZIONE 6