La medicina per il calcio: riflessioni dal Camp Nou

Categorie: Altro, News

La mia presenza alla Conferenza “The Future of Football Medicine” che si tiene in questi giorni al Camp Nou  di Barcellona, una delle cattedrali del calcio mondiale, mi ha spinto a scrivere alcune riflessioni su aspetti riguardanti l’approccio medico-chirurgico del calciatore “top Level” e non, dopo un infortunio. Innanzitutto questo approccio è diverso dal passato: chirurgia, riabilitazione e relativi mezzi a disposizione, mezzi intesi come farmaci, “device”, esami strumentali e test clinici, si sono evoluti e perfezionati nel tempo ed hanno reso il ritorno allo sport, un obiettivo quasi sempre fortunatamente raggiunto.



Un altro punto delicato è quando riportare un calciatore professionista in campo, al fine di prevenire un secondo drammatico infortunio, nella stessa sede; in particolare, vi è una ricerca continua, che parte dell’intervento chirurgico più appropriato, per proseguire con riabilitazione, test clinici, strumentali ed anche video-assistiti, che mirano a valutare quale sia il momento esatto per riprendere l’attività, al fine di evitare il reiterarsi della lesione, in particolare la rirottura del legamento crociato anteriore, che è una lesione assai frequente nel calciatore, che in passato portava addirittura alla sospensione dell’attività agonistica.

Infine la medicina rigenerativa. Fattori di crescita piastrinici e cellule staminali mesenchimali, stanno oramai entrando in maniera imponente nel trattamento delle lesioni osteo-articolari. Le prospettive sono entusiasmanti, anche se i risultati sono contrastanti e soprattutto ancora non molto chiari, a causa di una mancanza di standardizzazione di procedure e protocolli.



Per concludere è importante anche condividere esperienze e risultati con colleghi di ogni parte del mondo, per ridurre il tempo del ritorno allo sport dell’atleta.

 



 

Dott. Vincenzo PICCINNI

Specialistica in Ortopedia e Traumatologia

sito web: www.dott-vincenzopiccinni.it