Ultimo aggiornamento: venerdi' 29 marzo 2024 10:15

Tommasi: “Mourinho fa sognare Roma, il Napoli può fare bene anche in Europa”

20.02.2023 | 10:15

Damiano Tommasi, sindaco di Verona, ex centrocampiosta della Roma ed ex presidente dell’AIC, ha parlato a Radio Anch’Io lo Sport, dove si è epsresso sui temi del campionato.
Queste le sue parole: “Stagione complicata per il Verona, ma ha cambiato direzione nell’ultimo mese dopo il Mondiale. Adesso si sono riagganciati alla zona salvezza e sicuramente fa guardare i prossimi mesi con diverso entusiasmo rispetto alle dieci sconfitte di fila e i pochi punti raccolti prima di Natale. La Roma invece credo abbia assunto la personalità del suo allenatore: efficace, concreta, tosta, difficile da scalfire. Una volta in vantaggio è difficile riprenderla”.
Su Mourinho: “Non so se ci sia un uomo giusto per Roma, ma Roma può esaltare la sua personalà e il suo voler essere allenatore incisivo. Quello che Roma sa dare in termini di gratificazione e successo ha qualcosa di speciale, e lo sa anche Mou dopo la vittoria in Conference. Per i romanisti avere un allenatore come Mourinho fa sognare”.
Sul Napoli: “Il Napoli fa corsa a sè, sta facendo un po’ la Juventus di qualche anno fa. Tra le altre è tutto molto equilibrato, ma non verso l’alto. Comunque sono più meriti del Napoli che demeriti delle altre. Le coppe europee incideranno, ma il vantaggio del Napoli è importante, sta facendo qualcosa di straordinario, credo ci siano buone possibilità per fare bene in Europa, restituendo un po’ di appeal al calcio italiano. Il tema vero è che parecchie società tendono a classificare successi di mercato quando si vendono giocatori in Premier. Questo dice cosa e’ diventato il calcio italiano, qualche decennio fa punto d’approdo e ora trampolino della Premier.”
Rapporto tifoserie organizzate “Credo si siano fatti grandi passi in avanti, non dobbiamo tornare indietro, all’inizio degli anni Duemila la situazione era molto piu’ grave sugli spalti, sicuramente le infrastrutture aiuterebbero a far vivere lo stadio e la partita in maniera diversa”. 
Foto: sito AIC