Ultimo aggiornamento: giovedi' 28 marzo 2024 18:31

TECNICA, RAPIDITÀ E UN ESORDIO DA FAVOLA: LOOKMAN, LA NUOVA STELLA CHE BRILLA IN CASA EVERTON

16.01.2017 | 09:30

Il calcio sa regalare emozioni e sensazioni uniche, indescrivibili. In tal proposito ne sa qualcosa il giovane Ademola Lookman, capace di entrare a gara in corso (al 90′) e di trovare il primo gol in Premier League al debutto assoluto e in pieno recupero. Il ragazzino recentemente acquistato dall’Everton ha vissuto una domenica indimenticabile, gli sono bastati appena quattro minuti per scrivere il proprio nome sul tabellino. Sigillo che che fa calare definitivamente il sipario sul match. Un momento memorabile, forse un po’ meno per Pep Guardiola e per il suo Manchester City che, a Goodison Park, cade malamente in ginocchio al cospetto della formazione di Ronald Koeman. Un 4-0 netto e rotondo che mette letteralmente ko i Citizens. Lookman nasce a Londra il 20 ottobre del 1997, all’età di undici anni inizia a tirare i primi calci a un pallone ed entra a far parte del Waterloo FC, squadra con sede nel quartiere londinese di Lambeth. Dopo essere stato guidato e accompagnato nel percorso di crescita, le sue qualità – tecnica, rapidità ed esplosività – attirano le attenzioni del Charlton che, nel 2014, lo preleva aggregandolo subito nel settore giovanile.
 
Il giovane esterno d’attacco inglese, in possesso del passaporto nigeriano, sorprende subito tutti gli addetti ai lavori e sfodera le proprie capacità. L’impatto con i The Addicks è devastante, Lookman riesce sempre ad emergere e a fare la differenza la domenica. I risultati e i numeri con le formazioni dell’Under 18 e successivamente dell’Under 21, spingono il club a promuovere il ragazzo, ancora 17enne, in prima squadra. È una mossa che ripaga immediatamente le attese, Ademola Lookman Olajade Lookman, si ritaglia in silenzio e in punta di piedi, un ruolo sempre più da protagonista. Il suo primo centro con i londinesi è datato il 5 dicembre 2015, nella sfida per 3-2 contro il Brighton & Hove Albion. Dieci giorni dopo si ripete e trova addirittura una doppietta nel pareggio per 2-2 con il Bolton. Nel frattempo arrivano le prime convocazioni in Nazionale inglese: prima in Under 19, disputando un campionato Europeo, poi in Under 20.
 
Questa stagione inizia come al solito, il suo rendimento in League One (l’equivalente della nostra Lega Pro) è sempre più convincente e ormai il suo nome è sul taccuino delle migliori società di Premier (Chelsea, Tottenham, Arsenal e le due di Manchester). Lookman, sotto la guida del tecnico Karl Robinson, continua a gonfiare la rete con regolarità e a disegnare assist per i compagni (10 reti il bottino totale). Nel mese di novembre, l’Everton accende e punta i fari su di lui con decisione. Senza esitare compie un vero e proprio blitz e nel mercato invernale, sbaragliando la vasta concorrenza, si aggiudica il talento classe ’97. Dopo circa tre stagioni, dunque, il Charlton lascia partire il 19enne velocista incassando la cifra record di 11 milioni di sterline, circa 13 milioni di euro. Un’operazione che rappresenta anche il trasferimento più costoso di tutti i tempi avvenuto nella terza serie professionistica inglese. Un investimento mirato, voluto e di grande prospettiva. Ma la favola di Lookman è soltanto al primo capitolo, la sua storia è ancora tutta da scrivere. Il futuro si preannuncia a dir poco roseo, con addosso la maglia dei Toffees. Non ci sono dubbi, la sua stella è destinata a brillare. E se il buongiorno si vede dal mattino…
 
Foto: The Sun