Ultimo aggiornamento: giovedi' 25 aprile 2024 00:30

Serie A: il derby dice Roma. Con un fuori programma tra Cataldi e Strootman

04.12.2016 | 17:05

Nell’attesissimo derby della Capitale, Lazio e Roma si affrontano in un’atmosfera incandescente. La gara è subito vivace, i ritmi sono elevatissimi. Entrambe le squadre provano a sbloccare il risultato, ma il match entra nel vivo solo nella ripresa. Al 64′ l’Olimpico esplode di gioia, Strootman porta in vantaggio i giallorossi. Successivamente l’olandese è protagonista di un episodio che accende una rissa furibonda, a farne le spese è Cataldi che, dopo essere stato provocato dall’autore del vantaggio romanista, si fa espellere (dalla panchina) per avergli tirato la maglia. Eccessiva l’ammonizione per l’ex PSV come anche il rosso rifilato al laziale. Un quarto d’ora dopo, la squadra di Spalletti mette in ghiaccio la partita con il raddoppio del Ninja Nainggolan. Non c’è più tempo, la Lazio di Inzaghi è beffata e il cielo sopra l’Olimpico si colora di giallorosso. La Roma con questo successo riaggancia il Milan al secondo posto e insegue la Juve a meno quattro con 32 punti. I biancocelesti restano fermi a quota 28.

IL TABELLINO

LAZIO-ROMA 0-2
MARCATORI Strootman al 65′, Nainggolan al 77′
LAZIO (4-3-3) Marchetti; Basta (dal 35′ s.t. Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (dal 35′ s.t. Lombardi), Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Keita (dal 40′ s.t. Kishna). (Strakosha, Vargic, De Vrij, Bastos, Hoedt, Lukaku, Cataldi, Murgia, Kishna, Djordjevic). All.: Inzaghi.
ROMA (3-4-1-2) Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres (dal 47′ s.t. Jesus), De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan; Perotti, Dzeko. (Alisson, Lobont, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Gerson, Iturbe, El Shaarawy, Totti). All.: Spalletti.
ARBITRO: Banti di Livorno.
AMMONITI: Rudiger, Strootman, Bruno Peres (R); Biglia, Lulic, Parolo, Lombardi (L)
ESPULSI: Cataldi 21 s.t. (dalla panchina)

Classifica: Juventus 36; Milan e Roma 32; Lazio, Napoli e Atalanta 28; Torino 25; Sampdoria 22; Inter 21; Fiorentina* e Cagliari 20; Genoa* 19; Chievo 18; Sassuolo 17; Bologna 16; Udinese 15; Empoli 10; Pescara 8; Palermo e Crotone 6.

*Una partita in meno

Foto: Roma Twitter