Ultimo aggiornamento: domenica 07 giugno 2020 00:20

Rene Maric: da blogger a vice allenatore del Borussia Mönchengladbach

04.04.2020 | 18:00

Rene Maric - Borussia Monchengladbach - Kicker

Da blogger a vice allenatore del Borussia Mönchengladbach: è questa l’interessante parabola di Rene Maric, vice di Marco Rose sulla panchina dei Fohlen. Maric ha dovuto seppellire il suo sogno di diventare un calciatore professionista a meno di 17 anni, dopo un tumore osseo e due interventi ai legamenti crociati.

Tuttavia, non si è lasciato prendere dallo sconforto: ha fondato una squadra giovanile e, analizzando diversi video su YouTube, ha scritto molti saggi di tattica calcistica – sua grande passione – divenendo anche uno dei fondatori del blog Spielverlagerung.de. Fra i suoi maggiori successi, le analisi tattiche del lavoro di Thomas Tuchel durante il suo periodo a Magonza e quello del tecnico del Bayern Monaco dell’epoca, Jupp Heynckes. Il blog ha attirato l’attenzione anche di Marco Rose, allora allenatore del settore giovanile del RB Salisburgo, a cui ha chiesto di una collaborazione. Rose ha integrato Maric, insieme a Frank Geideck e Alexander Zickler – co-fondatori del blog – nel suo team nel luglio 2016. Team che è rimasto invariato sino ad oggi, e continua a collaborare al Borussia.

“Maric sa leggere le partite molto rapidamente e può analizzare entrambe le squadre contemporaneamente.” – ha dichiarato una volta Rose. Inoltre, durante le analisi tattiche congiunte e durante le partite, Maric è collegato tramite auricolare ai suoi colleghi in tribuna, che lo aiutano ad analizzare le azioni e dare le giuste dritte al tecnico.