Ultimo aggiornamento: giovedi' 28 marzo 2024 23:00

Pallone d’oro: vince Messi per la quarta volta consecutiva

07.01.2013 | 17:53

ZURIGO, il pallone d’oro 2012 va a Lionel Messi.

 

È Lionel Messi a vincere il pallone d’oro. Come da ogni pronostico, la pulce argentina supera Iniesta e Cristiano Ronaldo e si aggiudica il pallone d’oro per la quarta volta consecutiva: record di tutti i tempi. Il fenomeno del Barcellona ha frantumato il record di gol siglati in un anno (91). Queste le sue parole: “Non riesco a trattenere l’emozione, sono molto onorato. Ringrazio i miei compagni del Barça, specialmente Iniesta e i miei compagni in Nazionale. Ringrazio la mia splendida famiglia, i miei amici e. per ultimo ma in particolar modo, mia moglie e mio figlio”.

 

18.35 INIZIATA LA CERIMONIA. BLATTER:  “Questa sera, qui a Zurigo c’è il meglio del calcio mondiale”

19.15 TOP 11 DELL’ANNO In porta Casillas. difesa composta da Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos e Marcelo. A centrocampo Xabi Alonso, Xavi e Iniesta. In attacco premiati Messi, Cristiano Ronaldo e Falcao.

19.20 VICENTE DEL BOSQUE PREMIATO MIGLIOR ALLENATORE DELL’ANNO

19.29 VINCE IL PRESIDENTIAL AWARDS, BECKENBAUER, STELLA TEDESCA DEL BAYERN MONACO.

19.37 PREMIO FAIR PLAY ALLA FEDERAZIONE DELL’UZBEKISTAN

19.41 IL PREMIO PER IL MIGLIOR GOL DELL’ANNO VA A MIROSLAV STOCH, CENTROCAMPISTA SLOVACCO CLASSE ’89, IN FORZA AL FENERBACHE. Queste le sue prime parole: “Ringrazio tutti per avermi votato, è un grandissimo piacere ricevere questo premio”.

19.54 PALLONE D’ORO FEMMINILE A ABBY WAMBACH

19.57 PALLONE D’ORO A LIONEL MESSI

 

Prime dichiarazioni dei presenti:

Ronaldo, il fenomeno brasiliano ex Inter,  ai microfoni di Sky: “Il Pallone d’oro l’avrei dato a Pirlo. È un grandissimo giocatore, ha fatto un grande Europeo, ma in genere questo trofeo va soprattutto a chi fa i gol. Comunque lui resta fra i primi in assoluto”.

Iniesta: “Qui ci sono tanti giocatori di altissimo livello. Essere a fianco a calciatori come Messi e Cristiano Ronaldo è fantastico”.

Messi: “Non credo che il 2012 sia stato il mio anno migliore. Comunque, a me interessano di più i titoli collettivi”.

Cristiano Ronaldo: “Non so se il premio venga assegnato per meriti collettivi o individuali. Io ho la coscienza tranquilla, essere qui mi rende felice”. In precedenza aveva dichiarato: “Troppa umiltà non è sempre una cosa positiva”.

Shevchenko: “El Shaarawy diventerà un campione. A mio parere, Pirlo meritava il Pallone d’Oro”.