Ultimo aggiornamento: venerdi' 29 marzo 2024 09:40

MUSCOLI E CENTIMETRI: NIKOLA MILENKOVIC, UN GIGANTE PER PIOLI

17.06.2017 | 10:35

La Fiorentina continua il processo di rafforzamento della propria difesa dopo l’addio del capitano Gonzalo Rodriguez, tra i grandi protagonisti delle ultime cinque stagioni viola. Dopo l’arrivo del brasiliano Vitor Hugo, il club toscano piazza un altro colpo di prospettiva: si tratta di Nikola Milenkovic, ufficializzato nelle scorse ore attraverso il sito ufficiale, che arriva dal Partizan Belgrado per una cifra leggermente superiore ai 5 milioni di euro. Il giovane difensore serbo è ritenuto in patria uno dei migliori talenti della sua generazione, già paragonato a più riprese al suo connazionale Vidic. Un vero e proprio investimento – presente e futuro – per la Fiorentina che si assicura le prestazioni del gigante Milenkovic: nonostante abbia appena 19 anni, l’ormai ex Partizan Belgrado ha fatto già intravedere cose importanti nel corso della sua breve esperienza in Serbia. Ora per lui si spalancano le porte della Serie A, palcoscenico importante per dare una svolta alla sua carriera.

Nikola Milenković è nato a Belgrado, il 12 ottobre 19967. Ha iniziato la sua carriera calcistica tra le fila del Teleoptik, squadra affiliata al Partizan Belgrado, dove si è trasferito dopo tre stagioni. Alto 195 centimetri per 92 chilogrammi, il giovane difensore ha debuttato con lo storico club bianconero nel gennaio del 2016, riuscendo a racimolare 7 presenze condite con un gol all’attivo. La stagione dell’esordio gli regala il primo trofeo, la coppa nazionale, anche se non scende mai in campo. L’ultimo anno con la maglia del Partizan è quello della sua definitiva consacrazione: vittoria del campionato in cui si rivela leader della difesa con 32 presenze e 2 gol. Stagione impreziosita anche dal debutto in Nazionale maggiore, con la quale esordisce il 29 settembre 2016 in un’amichevole contro il Qatar.

Fortissimo nel gioco aereo e abile in fase di anticipo, Milenkovic compensa con una fisicità fuori dal comune quelle che al momento potrebbero essere le naturali carenze in fatto di esperienza. Schierato generalmente in una difesa a quattro nella posizione di centrale di destra, non ha difficoltà nel disimpegnarsi anche in una linea a tre. L’ex gioiello del Partizan rappresenta il prototipo del difensore moderno, capace di unire forza fisica ed un eccellente senso della posizione. Senza dimenticare una discreta tecnica di base e un’ottima fase di marcatura. Milenkovic è il classico difensore roccioso ma pericolosissimo in area avversaria, dove può sfruttare tutti i suoi 195 centimetri per far male in nei calci piazzati. La Fiorentina è riuscita a strapparlo alla forte concorrenza di diversi top club europei, assicurandosi un nuovo talento balcanico sulla scia dei precedenti talenti del calibro di Jovetic, Ljajic e Nastasic. Dopo il cambio in panchina, con Pioli subentrato al posto di Paulo Sousa, la Viola si avvia a vivere una stagione molto importante. L’obiettivo sarà quello di mettersi alle spalle un’annata deludente sotto tanti aspetti, con la volontà di aprire un nuovo, importante, ciclo. Nikola Milenkovic rappresenta sicuramente un tassello giovane e di qualità, la tipologia di elemento ideale da inserire all’interno di un discorso che fonda le sue radici nel presente ma guarda con forza al futuro. Le premesse per una carriera da top nel suo ruolo ci sono tutte.

Foto: rs.n1info.com