Ultimo aggiornamento: martedi' 16 aprile 2024 12:30

MILOS KERKEZ, IL THEO HERNANDEZ UNGHERESE

08.03.2023 | 15:00

La Lazio è caduta all’Olimpico contro l’AZ Alkmaar in Conference League. L’iniziale vantaggio siglato da Pedro è stato ribaltato dagli olandesi con una rete per tempo. Il gol dell’1-2 è stato segnato da Milos Kerkez, giovane calciatore ungherese con un passato in Italia. Nato a Vrbas (Serbia, nella provincia autonoma della Voivodina) da genitori ungheresi il 7 novembre 2003, Milos ha giocato dal febbraio 2021 al gennaio 2022 nella Primavera del Milan. I rossoneri se lo assicurarono dall’ETO FC Győr (club che milita nella seconda serie ungherese) in cambio di circa 200mila euro. Dodici mesi nella Primavera rossonera (32 presenze tra Campionato e UEFA Youth League) poi tanta voglia di spiccare il volo tra i grandi, tant’è che ha spinto per lasciare il Milan affinché fosse titolare altrove. La storia di Kerkez con il club di Milano si chiude dopo appena un anno, su quella fascia c’è Theo Hernandez e la titolarità del francese non può essere messa in discussione. Del club lombardo e del suo idolo si è espresso così mesi dopo il suo trasferimento: “Theo è il migliore in quel ruolo, è il mio preferito. In ogni allenamento l’ho osservato con grande attenzione, ho imparato tutto ciò che potevo. Da lui e non solo: il Milan ha tanti big e, ripeto, è stato un onore aver fatto parte della famiglia rossonera”.

Milos non ha accettato un ruolo di comprimario in Italia, dove avrebbe avuto pochi minuti a disposizione, alle spalle del francese avrebbe potuto raccoglierne le briciole e, così, sposa la causa dell’AZ Alkmaar nel gennaio 2022. Sono bastati 2 milioni di euro al club olandese per assicurarsi il sostituto del classe ’99 Owen Wijndal. Infatti, Kerkez è un’alternativa al già citato collega nei primi sei mesi, dove gioca appena 5 partite per un totale 346’. Trova più spazio, invece, con la formazione U21 in Eerste Divisie (secondo livello del campionato olandese di calcio). La partenza di Wijndal, in direzione Ajax, permette al diciannovenne di diventare il padrone incontrastato della corsia laterale sinistra. In Nazionale ha deciso di indossare la maglia dell’Ungheria, sono già quattro presenze con la selezione maggiore guidata dal ct italiano Marco Rossi, che è solito schierarlo come esterno di centrocampo nel 3-4-2-1.

Con il club della città di Alkmaar veste la maglia numero 5, terzino sinistro nel 4-2-3-1 disegnato dal tecnico Pascal Jansen. Tanta corsa e spinta che lo rendono molto offensivo e pericoloso per le retroguardie avversarie. Spicca nel dribbling, oltre che nella qualità in fase di passaggio. Kerkez è solito effettuare passaggi chiave, assist per i compagni di squadra: già sette quelli serviti per i compagni dell’AZ Akmaar in stagione. Le reti, invece, sono quattro (due in Conference League e due in Eredivisie). In campionato sono ancora in lizza per il titolo, ad appena cinque punti di distanza  – dopo 24 giornate – dal Feyeenord primo.

Milos Kerkez sembra aver appreso bene da Theo Hernandez, lo testimoniano la somiglianza nello stile di gioco oltre che nei numeri. In seguito alla rete segnata alla Lazio in Conference League si è lasciato andare a un’esultanza in onore del francese del Milan, nonché suo idolo. Non sarà facile per il club olandese trattenere il classe 2003.

Foto: Instagram ufficiale Kerkez