Ultimo aggiornamento: giovedi' 18 aprile 2024 14:00

Milan, svelati i nomi degli investitori cinesi

17.12.2016 | 10:51

Dopo aver versato la seconda caparra da 100 milioni di euro, Sino Europe Sports ha fatto filtrare anche i nomi degli investitori interessati a comprare il Milan. Nove le società in corsa per formare la cordata, molto probabilmente rimarranno in cinque come riporta La Gazzetta dello Sport. I nomi sono interessanti, c’è chi si occupa di costruzione di stadi, chi di elettronica industriale e banche legate allo stato.

Nove società con asset, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto, da oltre mille miliardi di euro. Investitori quindi che sembrano solidi. Huangshi Zhongbang Sports Development, società che fa capo alla municipalità Huangshi, è specializzata nella costruzioni di stadi e ha come obiettivo quello di regalare una nuova casa ai rossoneri.

Poi incuriosisce la presenza del Jilin Yongda Group che opera nell’ambito dell’elettronica industriale per l’energia, la chimica e i trasporti. Il fondatore Lu Yongxiang, attuale co-proprietario 67enne, considerato da Forbes il 223° uomo più ricco del suo Paese. Ora il maggior azionista è la municipalità di Guangzhou tramite un fondo di private equity che ha tra i propri partner il colosso Ping An Insurance (una tra le 50 migliori società quotate in borsa a Shanghai). Jilin Yongda Group già ad agosto aveva ufficializzato il suo interesse a investire nel Milan.

Confermata la presenza di Haixia Capital, secondo maggior azionista della China Citic Bank. A seguire la Cibam (China Industrial Bank Asset Management) che nel 2015 ha chiuso con ricavi per 42 miliardi di euro. La China Huarong Asset Management, invece, lo scorso anno ha fatto registrare un utile da oltre due miliardi. Interessate anche due banche legate alle varie municipalità locali: la Guangzhou Bank e la China Zheshang. Infine due società della stessa contea della Sino Europe Sports, la Jinge Investment Management e la Rentai Investment. Ora toccherà a Sino Europe scegliere i propri partner entro il 3 marzo 2017, data in cui è fissato il closing. A seguire la lista completa riportata da La Gazzetta dello Sport:

– Haixia Capital
– Huangshi Zhongbang Sports Development
– China Huarong Asset Management
– China Industrial Bank Asset Management (Cibam)
– Jilin Yongda Group
– Guangzhou Bank
– China Zheshang Bank
– Jinge Investment Changxing Partnership Enterprise
– Rentai Investment Changxing Partnership Enterprise