Edimilson Fernandes sito uff West Ham

LUNGHE LEVE, INSERIMENTI E CARISMA: EDIMILSON, UN JOLLY PER LA VIOLA

Nuovo colpo in entrata per la Fiorentina, che – come vi abbiamo anticipato – ha chiuso l’operazione Edimilson Fernandes, centrocampista classe ’96 che arriva dal West Ham. Operazione completata in prestito con diritto di riscatto fissato a nove milioni di euro. Il calciatore svizzero classe presto sarà in Italia per svolgere le visite mediche di rito, per poi unirsi al gruppo di Stefano Pioli, pronto ad accogliere il rinforzo a centrocampo in vista della nuova stagione ormai alle porte.

Edimilson Fernandes, svizzero ma di origini portoghesi e capoverdiane, è nato il 15 aprile 1996 a Sion. Cresciuto proprio nelle giovanili della compagine vallesana, di cui ha fatto parte dal 2007 fino al 2013, per poi passare alla seconda squadra. Anche la sua prima esperienza da professionista è legata al Sion, dove ha debuttato con i grandi a soli 17 anni. Con la selezione giovanile della società svizzera ha disputato 31 gare, mentre dalla stagione 2014/15 inizia a farsi sempre più spazio in prima squadra. Le 26 gare giocate ad alti livelli in Super League svizzera nell’annata 2015/2016 gli valgono la chiamata del West Ham, che per lui sborsa circa sei milioni e mezzo di euro. In Inghilterra diventa subito un titolare, raccogliendo 28 gare in Premier League al suo primo anno e mettendo in luce tutto il suo potenziale in entrambe le fasi di gioco. La scorsa stagione, però, è stata meno brillante delle precedenti: solamente 14 presenze a causa di un problema alla caviglia che lo ha costretto ai box per quasi cinque mesi.

Già prima di approdare in Inghilterra, le sue qualità e il suo carisma erano sotto i riflettori di diversi prestigiosi club europei. Edimilson è un centrocampista centrale, capace di disimpegnarsi ottimamente anche come mezzala, come trequartista e come esterno. Buona duttilità dunque per il classe ’96, dotato di una struttura fisica importante: un metro e 90 di altezza e lunghe leve, che gli permettono di essere quasi insuperabile nel gioco aereo e negli scontri di gioco. Dotato di una discreta velocità, ha una buona tecnica di base che lo rende una pedina importante anche in fase di impostazione. Edimilson è un calciatore completo essendo dotato di ottima corsa, buon recupero palla, ma anche di un piede molto educato. E’ molto abile anche negli inserimenti, non a caso riesce spesso a trovarsi nel posto giusto al momento giusto a ridosso della porta avversaria. Dopo le esperienze in Svizzera (con il Sion e con la Nazionale rosso-crociata) e in Inghilterra, per Edimilson Fernardes ora si aprono le porte della Serie A, con la Fiorentina che ha deciso di puntare forte su di lui per regalare a Pioli un jolly dalle indiscusse qualità.

 

Foto: sito ufficiale West Ham

Archivio: News