Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 15:10

KONDOGBIA, UN 1993 DOC

01.04.2013 | 09:44

Nel firmamento degli astri nascenti del calcio europeo, Geoffrey Kondogbia, centrocampista ventenne in forza al Siviglia, brilla di luce propria. Valutato già 15 milioni di euro, negli ultimi due mesi è stato accostato a top club del calibro di Manchester City, Borussia Dortmund, Arsenal e Real Madrid, mentre in passato si era anche vociferato di un interessamento della Juventus.

Ma procediamo con ordine. Geoffrey nasce il 15 febbraio del 1993 a Nemours, in Francia, da genitori centraficani ed é quindi munito di doppio passaporto. Muove i suoi primissimi passi nel Fc Nandy per poi passare al Sénart-Moissy, dove viene notato dagli scout del Lens che nel 2004 lo portano nell’Artois. Con i Sang et Or percorre la rimanente trafila delle giovanili, ma lo staff tecnico capisce ben presto di avere tra le mani un predestinato e nel novembre del 2010, a soli 17 anni, Jean-Guy Wallemme, che qualche settimana prima aveva fatto debuttare l’altro gioiello del ‘93, quel Raphael Varane che oggi furoreggia nel Real Madrid, lo lancia nella mischia regalandogli il prestigioso esordio in prima squadra contro il Lione. L’annata si rivela però nefasta per il Lens, concludendosi con il declassamento nella serie cadetta, e Kondogbia chiude con soli tre gettoni all’attivo. Nella stagione 2011-12, in Ligue 2, Garcia gli consegna le chiavi del centrocampo rosso-oro e il giocatore colleziona 31 presenze e un gol. Il resto è praticamente attualità: nell’estate del 2012 il Siviglia lo preleva versando 4 milioni di euro nelle casse sociali del Lens e, nella Liga in corso, Geoffrey registra in maglia andalusa già 23 presenze, di cui 15 da titolare e 8 da subentrante, impreziosite da una rete, realizzata lo scorso gennaio al Granada di patron Pozzo.  

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e tecniche, stiamo parlando di un centrocampista moderno e versatile, che può giocare giocare sia come riferimento centrale della mediana che da interno in un centrocampo a tre. Mancino doc, abile sia in fase di interdizione che di costruzione, Geoffrey Kondogbia è dotato di un fisico imponente (1,88 m) che però non ne pregiudica affatto le qualità tecniche, assolutamente di primo livello. Nelle nazionali giovanili d’oltralpe sovente ha fatto coppia con lo juventino Paul Pogba, ennesimo prodotto della nidiata transalpina del 1993. Didier Deschamps é molto attento ai giovani, tant’è che la scorsa settimana nel big match contro la Spagna ha fatto esordire dal primo minuto proprio Pogba e Varane: c’è già chi scommette sul fatto che il prossimo enfant Bleu sarà proprio Kondogbia.