Ultimo aggiornamento: venerdi' 24 settembre 2021 21:59

Il World Leagues Forum boccia la proposta della FIFA sul Mondiale ogni due anni: il comunicato

08.09.2021 | 20:52

Il World Leagues Forum, associazione che rappresenta le leghe professionistiche di tutto il mondo, non si è dichiarato favorevole alla proposta FIFA del Mondiale ogni due anni. Secondo il Forum ne diminuirebbe il valore e creerebbe problematiche legate ai calendari.

Ecco il comunicato:

“Il World Leagues Forum, l’associazione che rappresenta le leghe professionistiche a livello mondiale, si opporrà a qualsiasi proposta di tenere la Coppa del Mondo di calcio ogni due anni e diluire i valori storici e tradizionali di una competizione che significa tanto per tifosi e giocatori.

La Coppa del Mondo è un evento sportivo simbolico e unico. La leadership della FIFA non può essere in grado di trasformare qualcosa di eccezionale in un evento banale puramente per servire i propri interessi a breve termine.

Una Coppa del Mondo biennale sconvolgerebbe negativamente l’economia del calcio e minerebbe il benessere dei giocatori in un calendario già sovraccarico.

In qualità di datori di lavoro di giocatori e sviluppatori del gioco a livello nazionale, le leghe richiedono discussioni complete e trasparenti in modo che il calendario del calcio, che richiede un equilibrio complementare tra partite di club e squadre nazionali, possa essere concordato da tutte le parti coinvolte a beneficio del gioco a tutti i livelli nel lungo periodo.

Lavorando insieme a tutte le parti interessate del calcio, il World Leagues Forum garantirà che la FIFA non sia autorizzata a prendere decisioni unilaterali sul futuro del calcio contro gli interessi di leghe, club, giocatori e tifosi“.

 

Foto: Twitter FIFA World Cup