Ultimo aggiornamento: martedi' 23 aprile 2024 19:00

IL PAGELLONE: EFFETTO BALO

01.02.2013 | 10:57

Bamboli, non teniamo un euro in cassa. Lo si dice da sempre, ma stavolta qualche investimento importante c’è stato: Balotelli e Kovacic in testa. Ne avevamo bisogno, in un periodo di vacche magre. E ora i voti al mercato, come sempre opinabili. Organizzate un bel dibattito e dite la vostra.

 ATALANTA 6  
 Brienza può aiutare Denis, convince poco l'assortimento sulle fasce. Una domanda ci tormenta: siamo sicuri che lo scambio Manfredini-Canini sia stato vantaggioso?  
 BOLOGNA 5,5  
 Portanova non è stato sostituito adeguatamente, grave perdita soprattutto a livello di leadership. Resta l'equivoco portiere, giusto resistere agli assalti Juve per Gabbiadini.  
 CAGLIARI 6,5  
 I gioielli sono rimasti, mezzo punto in più per questo. Giusto premio in un mondo dove la coerenza è un optional, Cellino voce fuori dal coro. Se avesse voluto, avrebbe fatto soldi a palate con Nainggolan e Astori. Finalmente Cabrera dopo un lungo inseguimento.  
 CATANIA 6,5  
 Vedi Cagliari, c'era la fila per i vari Lodi, Barrientos, Bergessio, Almiron e compagnia. La coerenza di Gasparin merita 7,5. Peccato per il triste epilogo della vicenda Marchese: sembrava si potesse arrivare alla fine del contratto senza traumi.  
 CHIEVO 6,5  
 Sempre misurato e preciso, nel pieno rispetto di una filosofia collaudata. Intriga Hauche, ex Racing Avellaneda. Sarebbe stato impossibile trattenere Sorrentino, ma Puggioni offre garanzie.  
 FIORENTINA 6,5  
 Tante belle operazioni per il presente e per il futuro, Wolski in testa. Se consideriamo Rossi un investimento per questo campionato il voto sarebbe tra 7,5 e 8. Ma siccome Pepito sarà al top solo per la prossima stagione, il voto scende: un attaccante sarebbe servito. Opinabile la gestione dei portieri, troppa confusione. Sissoko sarà utile.  
 GENOA 7  
 La confusione creata da Enrico Preziosi, indifendibile nella gestione degli allenatori, compensata da un buon lavoro a tappeto di Rino Foschi. Da Portanova a Floro Flores, passando per Matuzalem e Cassani. L'impresa salvezza può riuscire.  
 INTER 7  
 Kovacic ha le caratteristiche del predestinato: si può discutere sui soldi spesi, non certo sulle qualità della stellina che arriva dalla Dinamo Zagabria. Pessima la gestione della vicenda Sneijder. Incoerenza su Coutinho: l'estate scorsa Stramaccioni aveva detto di puntarci... Schelotto e Kuzmanovic possono essere utili.  
 JUVE 6  
 Sinceramente: avremmo preso un attaccante migliore di Anelka, avremmo speso qualche milione in più per Lisandro Lopez, non avremmo fatto tentativi all'ultimo minuto per Belfodil e Icardi. Pazienza.  
 LAZIO 5,5  
 Lotito fa tante cose buone, ma ha il solito difetto: prima di decidere ci mette troppo tempo. Lo scorso gennaio, Candreva al fotofinish, andò benissimo. Stavolta Felipe Anderson è sfumato quando si assaporava il gusto di un eccellente colpo. La prossima volta sarà possibile pensarci due giorni prima? Solito equivoco Zarate: doveva andare, è rimasto. Amen.  
 MILAN 7,5  
 Effetto Balotelli. Quando riporti in Italia un talento del genere c'è poco da obiettare. Ora i tre attaccanti, aggiungiamo El Shaarawy e Niang, hanno le qualità e l'età per aprire un ciclo. Molto bene Salamon in extremis. Interessante l'operazione Saponara.  
 NAPOLI 7  
 Ha fatto tutto bene, programmando e intervenendo. Il miglior Rolando è un difensore importante. Armero ha tutto per tornare competitivo. Radosevic saprà ripagare la fiducia. Se avesse bloccato Naiinggolan o Benatia per giugno, sarebbe stato perfetto. Ma ci sarà tempo.  
 PALERMO 6  
 Lo Monaco si è sbattuto in lungo e in largo, ma resta il cruccio del mancato arrivo di una prima punta capace di consentire il salto di qualità. Il Palermo ha provato quattro-cinque piste importanti, è andata buca.  
 PARMA 6,5  
 In tanti avrebbero voluto Belfodil, resistenza assoluta. Mesbah sulla fascia sinistra va bene; puntiamo sul nuovo Strasser, nuovo nel senso che diventa fondamentale che stia bene fisicamente. Cosa aiuterà la difesa.  
 PESCARA 6  
 Ha cercato di rimediare ai troppi stranieri ingaggiati in estate. Peccato per Kasami, se davvero non dovesse essere accettato il trasferimento. Sforzini ha la rabbia necessaria per imporsi. A Sculli le motivazioni non mancano, ma avremmo pensato di più alla difesa.  
 ROMA 6  
 Doveva fare Torosidis. E l'ha fatto. Ha resistito per Osvaldo e De Rossi. Ma non abbiamo davvero capito la storia di Stekelenburg: gli hanno dato il placet per il Fulham ancor prima di prendere un altro portiere. E poi l'hanno costretto a tornare indietro, in assenza di un sostituto. Il commento lo lasciamo a voi.  
 SAMPDORIA 6,5  
 Rodriguez e Sansone sono innesti interessanti. Molto buona la scelta di alzare un muro invalicabile nei riguardi di chi ci ha provato per Icardi. E nell'ultima ora di mercato c'era traffico sulla tangenziale...  
 SIENA 5,5  
 Non possiamo dare la sufficienza, i motivi sono due. Il primo: Neto (atteso dallo Zenit) è stato sostituto da Terlizzi, buon difensore ma non dello stesso livello. Il secondo è più importante: non è stata presa una punta come si deve per sostituire Calaiò.  
 TORINO 6,5  
 Interventi mirati e misurati. Uno su tutti: finalmente Barreto alla corte di Ventura. Sarebbe stato meglio risolvere il tormentone Bianchi entro gennaio, ma in fondo eravamo preparati.  
 UDINESE 6  
 Le solite manovre con la convinzione di sempre: gioielli blindati e qualche investimento per il futuro. Saggio mandare Fabbrini in prestito secco a Palermo. Il ragazzo tornerà più forte e convinto.