Ultimo aggiornamento: giovedi' 28 marzo 2024 11:29

Il mercato in dieci quiz: da Rooney a Ibrahimovic

08.03.2013 | 15:24

Rooney lascerà lo United?

 
Siamo vicini ai titoli di coda. Le smentite di Ferguson fanno parte del gioco, Wayne non è più al centro dello United, qualcosa si è rotto nell’ultimo periodo. E la valutazione, se fosse da 25-30 milioni in su, potrebbe allettare sceicchi e non. Addirittura 50-60 milioni? Non dimentichiamo che Rooney va verso i 28 anni e ha un impegno in scadenza nel 2015.
 
Davvero Raiola ha offerto Ibra alla Juve?
 
A Zlatan piacerebbe tornare in Italia. L’esperienza Psg, malgrado le smentite, la sta vivendo con sopportazione. Fosse dipeso da lui, mai avrebbe lasciato il Milan. Marotta ha chiuso qualsiasi porta e l’ha fatto con decisione. Il mega ingaggio sarebbe, comunque, un grosso problema.
 
Il Chelsea farà follie per Conte?
 
E’ un profilo che piace molto ad Abramovich. Anche perché stiamo parlando di un allenatore che potrebbe agire benissimo da manager all’inglese. Le lezioni recenti in Champions hanno fatto il resto. Conte ha un’attrazione verso il calcio inglese, magari prima o poi ci andrà. Ma per ora pensa alla Juve, possibile che il contratto venga presto rivisitato. E non ci sono state frizioni con i suoi attuali dirigenti: al massimo normali confronti.
 
Cosa rischia ora Stramaccioni?
 
Moratti sa che da luglio in poi sul mercato sono stati commessi diversi errori. Soprattutto gravissime amnesie nella gestione di diverse situazioni, da Sneijder a Cassano, passando per la goffa situazione Carew. E per questo non butterà a mare Stramaccioni, a patto che però la stagione si concluda con un bottino decente. Per esempio, il terzo posto.
 
Allegri può rinnovare con il Milan?
 
Parliamone dopo il ritorno di Barcellona. Dovesse passare il turno in Champions e blindare il terzo posto, le percentuali crescerebbero. Intanto, Max fa benissimo a ignorare – almeno pubblicamente – la vicenda contratto.
 
Delio Rossi è felice alla Samp?
 
Felicissimo. Gli piace molto il programma che prevede la valorizzazione di tanti giovani. Teme soltanto che possano partire in tre o quattro, ma non avverrà. E il rinnovo magari avverrà ancor prima della salvezza sancita dai numeri.
 
Il Catania può perdere Maran?
 
Ha un profilo giusto per club come l’Udinese. Ma per il momento non ci sono stati fatti concreti che possano permettere previsioni chiare.
 
Perché il Pescara ha scelto Bucchi?
 
Malgrado le dichiarazioni ufficiali, la necessità era quella di non impegnarsi con un altro allenatore anche per le prossime stagioni. L’offerta a Marco Giampaolo c’è stata, ma di sicuro Sebastiani non si è strappato la testa per il mancato accordo. Il pensiero per un futuro con Zeman resta, nella speranza che ora Bucchi faccia il miracolo.
 
Davvero Di Natale pensa di smettere?
 
E’ un’idea che gli frulla sempre, ogni mese. Ma alla fine prevale l’amore per il calcio e per l’Udinese. E dovrebbe essere così anche stavolta. Mister 150 gol ha voglia di altre imprese. E se non ce l’ha adesso, gli tornerà presto.
 
Tutti pazzi per Zaza: dove andrà?
 
La Juve si è mossa per prima, il Milan ha recuperato terreno. Non ci sono margini per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2014, per la verità sono state chieste cifre eccessive. Zaza forse sottovaluta un particolare: dopo il boom di Ascoli, un anno da titolare con la Samp agli ordini di Delio Rossi potrebbe essere fondamentale per il definitivo salto. Ma evidentemente ha altre ambizioni.