Ultimo aggiornamento: martedi' 23 aprile 2024 11:15

FISICO IMPONENTE E PIEDI EDUCATI: ARMEL BELLA-KOTCHAP, IL FUTURO DELLA DIFESA TEDESCA

27.09.2022 | 15:04

Durante il pareggio per 3-3 tra Germania e Inghilterra, Hans Flick ha concesso una manciata un nuovo talento del calcio tedesco:  Armel Bella-Kotchat, difensore classe 2001 del Southampton. 

Bella-Kotchap, 190 centimetri per 87 chili, difensore centrale imponente ma con piedi raffinati. Rappresenta il prototipo del difensore moderno: veloce, forte nel gioco aereo e capace di far ripartire l’azione del basso. Fa dell’anticipo la sua caratteristica principale. Abile a calciare con entrambi i piedi, si concede qualche scorribanda in avanti cercando innescare i propri attaccanti. Occupa abitualmente la casella mancina della coppia difensiva centrale.

Armel Bella-Kotchap è nato a Parigi l’11 dicembre 2001. Nonostante sia nato in Francia, il calciatore è cresciuto in Germania ottenendo la cittadinanza tedesca. Il calcio è nel sangue di Armel, infatti anche suo padre Cyrille era un calciatore. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile nel Rot Weiss Ahlen (squadra in cui militava il padre). Dopo una parentesi al Grimlinghausen, passa all’età di 11 anni al Borussia M’Gladbach. Successivamente continuerà la sua formazione calcistica all’Unterrath e al Duisburg. Fino ad arrivare al Bochum che decide di puntare su di lui facendolo debuttare in prima squadra il 28 aprile 2019 in occasione dell’incontro di 2. Bundesliga perso 3-2 contro l’Erzgebirge Aue, giocando da titolare le ultime quattro partite di campionato. 

Nella stagione successiva si ritaglia sempre più spazio, collezionando 20 presenze totali tra cui la partita contro il Bayern Monaco in Coppa di Germania. Kotchap si ritaglia sempre pi spazio, fino a conquistare la titolarità nella seconda metà della stagione 2020-2021, dove trova anche la sua prima rete nella vittoria per 2-0 contro l’Eintracht Braunschweig. A termine della stagione collezionerà ben 30 presenze, ottenendo la promozione in Bundesliga con il Bochum. 

Promosso in Bundesliga, debutta nella massima divisione tedesca il 21 agosto giocando da titolare il match vinto 2-0 contro il Magonza. Terminerà la stagione con 26 presenze totali. L’eco delle sue prestazioni arriva fino in Inghilterra. E il 21 giugno 2022 si accasa al Southampton per 10 milioni di euro.

Dopo la prima panchina contro il Tottenham, il tecnico Ralph Hasenhüttl decide di lanciarlo dal 1’ contro il Leeds. Da quel momento, Bella-Kotchap ha collezionato ben 5 presenze da titolare su sei partite disputate, riuscendo ad ottenere la prima convocazione con la Nazionale maggiore tedesca.

La crescita di Bella-Kotchap è sotto gli occhi di tutti, tanto che il commissario tecnico Hansi Flick ha deciso di regalargli una manciata di minuti contro l’Inghilterra come premio delle sue prestazioni in questo inizio di stagione in Premier. Il suo valore di mercato è in ampia ascesa, tanto che per Transfermarkt il suo prezzo tocca già i 16 milioni di euro. A Southampton sta sbocciando un nuovo talento: Armel Bella-Kotchap.

Foto: Instagram Bella-Kotchap