Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2019 00:20

Europa League: ecco tutte le qualificate ai sedicesimi di finale

13.12.2018 | 23:15

La sesta e ultima giornata della fase a gironi dell’Europa League ha decretato le ultime qualificate ai sedicesimi di finale. Sono quindi 24 le squadre che hanno passato la fase a gironi della competizione europea, qualificandosi al primo turno ad eliminazione diretta. A queste bisognerà aggiungere, ovviamente, le otto retrocesse dalla Champions League perché arrivate al terzo posto nei rispettivi di gironi. Il sorteggio per i sedicesimi è in programma lunedì 17 dicembre alle ore 13 a Nyon. Come di consueto, sono previste due fasce: sono teste di serie le 12 vincitrici dei gironi e le 4 con la migliore classifica tra quelle provenienti dalla Champions. Queste 16 squadre vengono sorteggiate contro le 12 seconde dei gironi e le altre 4 arrivate terze nei gironi di Champions. Le teste di serie giocano il ritorno in casa. In questa fase, inoltre, non si possono affrontare club provenienti dallo stesso girone di Europa League e dalla stessa federazione. Le 16 partite di andata si giocheranno tutte il 14 febbraio, mentre quelle di ritorno sono in programma per il 21 febbraio. Di seguito il quadro completo delle squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di Europa League:

PRIMA FASCIA: Napoli*, Inter*, Valencia*, Benfica*, Leverkusen, Salisburgo, Zenit, Dinamo Zagabria, Arsenal, Betis, Villareal, Francoforte, Genk, Siviglia, Dinamo Kiev, Chelsea.

SECONDA FASCIA: Club Brugge*, Galatasaray*, Shakhtar*, Viktoria Plzen*, Zurigo, Celtic, Slavia Praga, Fenerbahce, Sporting, Olympiacos, Rapid Vienna, Lazio, Malmö, Krasnodar, Rennes, Bate Borisov.

*Squadre retrocesse dalla Champions League.