Ultimo aggiornamento: venerdi' 29 marzo 2024 13:25

DYKES, MUSCOLI E POTENZA PER LA SCOZIA

22.09.2022 | 13:30

La Scozia ha battuto l’Ucraina 3-0 nel gruppo della Uefa Nations League, prendendosi il comando del girone e riscattando il ko nei playoff per la qualificazione ai Mondiali. Protagonista è stato l’attaccante Lyndon Dykes, autore di una doppietta che ha deciso la sfida.

Classe 1995, Dykes è nato in Australia, a Gold Coast, da genitori scozzesi che lavoravano nell’isola come architetti. Ha una sorella maggiore di nome Hollie, ginnasta vincitrice di una medaglia d’oro per l’Australia ai Giochi del Commonwealth del 2006 e di una medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2008.

Dykes non si è avvicinato subito al calcio, ma ha sempre amato lo sport. Ha provato da piccolo prima con il rugby, non riuscendo a sfondare, ha virato sul calcio. Dotato di un fisico possente, 188 cm con una massa muscolare ben sviluppata, Dykes fa della potenza la sua arma principale. E’ il tipico 9 ariete, di area di rigore, anche se non disdegna a volte di svariare per tutto il fronte offensivo, portandosi sul centro destra per aprire le difese avversarie e creare spazi per inserimenti dei centrocampisti. Milita attualmente nei Queens Park Rangers, nel campionato di Championship, la seconda serie inglese.

Dykes ha iniziato ad avvicinarsi al calcio solo nel 2014, a 18 anni, quando fece un provino con i Queen of the South, la squadra della sua città, Dumfries, che lo prese e nel 2016, dopo averlo un po’ inquadrato tatticamente e su alcuni movimenti, lo tesserano per la seconda serie scozzese. All’inizio, Dykes svaria molto, per il suo fisico, viene anche messo a fare il difensore centrale, o il mediano davanti alla difesa, per catturare palloni, ma in una gara del 2017, in assenza di attaccanti, il tecnico degli scozzesi decise di piazzarlo in attacco, e Dykes segnò una doppietta.

Da allora, il suo ruolo è quello di punta centrale. Gioca con i Queen of the South fino al 2019, concludendo la sua esperienza con 100 presenze e il bottino di 29 gol. Nel 2019-20, passa al Livingston, nella Scottish Premier League, il massimo livello del calcio scozzese.

Mette a referto un bel bottino, segnando 11 gol in 28 presenze nel massimo campionato scozzese, guadagnandosi la chiamata della Nazionale e anche l’interesse dei club dal campionato inglese. Nell’agosto 2020, passa al Queens Park Rangers, sua squadra ancora oggi, nella Championship.

Il suo impatto in Inghilterra non è facile, fatica la prima stagione, anche perchè prende il Covid anche per due volte. In due stagioni, ha comunque collezionato 77 presenze, segnando 21 gol. Ha iniziato la 2022-23 con 10 presenze in campionato e 1 gol.

Come detto, dal 2018 Dykes è anche l’attaccante della Scozia. Ha esordito però solo nel 2020 con la Nazionale maggiore, con cui vanta 23 presenze e 8 gol, 2 delle quali nell’ultima gara in Nations League contro l’Ucraina, la sua prima doppietta in Nazionale.

Ha partecipato ali scorsi Europei 2020, giocando le 3 partite della fase a gironi, senza però mai segnare.

Foto: twitter Euro 2024