Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 09:36

MUSCOLI, TECNICA E DINAMISMO: DANILO BARBOSA, TALENTO CARIOCA CON IL NIZZA NEL FUTURO

11.06.2018 | 11:15

danilo barbosa

Danilo Barbosa è stato un chiodo fisso per tante big europee. Il centrocampista brasiliano, classe ’96, in passato era entrato intensamente nei pensieri di Liverpool, Manchester United, Juve e non solo, attratte considerevolmente dalle qualità tecniche e fisiche del roccioso mediano verdeoro. Lo stesso Barbosa, dopo essersi imposto in Portogallo con la maglia del Braga, ora riparte dalla Ligue 1: proprio nelle scorse ore, infatti, il Nizza ne ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo, un’operazione di primo livello per il club transalpino che si è assicurato un calciatore dall’indiscusso talento.

Nato a Simões Filho, nel nord-est del Brasile, vicino Salvador, Danilo Barbosa da Silva si è trasferito molto giovane nel sud della nazione per intraprendere la sua carriera da calciatore. La prima squadra in cui ha militato, all’età di 11 anni, è stato il Gremio, prima di far ritorno nel nord a Vitoria nel 2009, anno che ha coinciso con la convocazione per la selezione giovanile Under 15 verdeoro, con la quale ha disputato la mini Coppa America. In questa competizione si è messo in grande evidenza e ha attirato l’interesse del Vasco de Gama che lo ha prontamente acquistato dal Vitoria. Con i bianconeri Danilo ha iniziato le trafile nel vivaio e si è confermato su importanti livelli in tutte le nazionali brasiliane. Con la rappresentativa Under 15 ha vinto il Sudamericano di categoria, con l’Under 17 ha disputato un ottimo Mondiale negli Emirati Arabi (nonostante il Brasile abbia deluso le aspettative) e infine con l’Under 20 (5 presenze ed una rete) ha giocato e vinto il prestigioso Torneo di Tolone, competizione nella quale è stato premiato come il più giovane finalista. Proprio a Tolone, dopo un inizio in sordina, è riuscito ad evidenziare tutte le sue doti tecnico-tattiche, attirando su di sé le attenzioni di molti top club europei come Manchester United e soprattutto Liverpool, che hanno iniziato a seguirlo con attenzione. Nel frattempo Danilo ha continuato a giocare ad ottimi livelli nelle giovanili Vasco de Gama, vincendo il torneo U20 Taça Belo Horizonte e soprattutto confermando di essere un giocatore di livello superiore rispetto alla media. Nel luglio del 2014 ecco la prima vera chiamata dall’Europa: il Braga anticipa la folta concorrenza e si assicura il cartellino di Danilo per circa 4,5 milioni di euro. Il 20 settembre dello stesso anno arriva il debutto nel massimo campionato lusitano, nel match pareggiato 1-1 contro il Nacional, al quale seguono altre 27 presenze complessive, impreziosite da 2 reti e altrettanti assist. A fine stagione, inizia una girandola di prestiti in club prestigiosi: prima Valencia, poi Benfica e infine Standard Liegi, dove però Danilo non ha mai abbastanza tempo per ambientarsi e dimostrare le sue qualità con continuità. Nell’estate del 2017 torna al Braga, dimensione che gli permette di tornare ad altissimi livelli: chiude la stagione appena trascorsa con un bottino di 46 presenze, 4 gol e 5 assist, calamitando nuovamente le attenzioni di tante società. Tra queste c’è anche il Nizza che non perde tempo e brucia le altre pretendenti con una trattativa lampo per acquistarne il cartellino. In ballo, infatti, ci sono molteplici doti: fisicità imponente (184 centimetri e 80 kg), intelligenza tattica e ottime qualità tecniche, quanto serve per poter diventare un big in un futuro non troppo lontano. Il Nizza ha annusato il grande colpo, la concorrenza non mancava, per trovare la chiave vincente è stato importante tentennare.

Danilo è il classico mediano brasiliano (il cosiddetto numero 5) che ama giocare davanti alla difesa in un 4-2-3-1, assetto in cui l’ex Vasco fornisce quantità in interdizione e qualità in impostazione. Pulizia e giocate semplici, ma non solo, il 22enne classico tassello che tutti gli allenatori vorrebbero avere all’interno della propria rosa. Abile nel giocare con entrambi i piedi, preciso ed ordinato nell’impostare la manovra sia con lanci lunghi che con passaggi corti, ma soprattutto determinante nella fase difensiva, contrasta tempestivamente qualsiasi avversario che passa dalle sue parti e fa ripartire con rapidità l’azione. Non è però un giocatore statico, che si posiziona semplicemente tra i difensori centrali ma è anche in grado di partecipare con grande qualità all’azione d’attacco, realizzando delle reti e sfornando assist per gli attaccanti. Un giocatore completo, un perfetto mix di muscoli, tecnica e dinamismo. E dopo una proficua esperienza in Portogallo, nel futuro di Danilo Barbosa ci sarà il Nizza, piazza ideale per poter crescere ulteriormente senza pressioni.

 

Foto: sito ufficiale Nizza