Ultimo aggiornamento: domenica 21 aprile 2024 23:42

DA 1 A 10: OSVALDINHO INCEDIBILE

29.04.2013 | 16:24

10 Zanetti


Nel giorno più triste, la rottura del tendine d’Achille, ha avuto la forza di dire “torno presto”. Come se fosse un venticinquenne rampante piuttosto che un quarantenne a fine carriera. Basta e avanza per dieci minuti di applausi.



9 Pazzini e Fiorentina



Diciamo la verità: il Pazzo sarebbe titolare ovunque o quasi. Quel “quasi” è un’esclusiva del Milan semplicemente perché la compatibilità con Balotelli sarebbe complicata. Ma se il Milan arrivasse terzo, dovrebbe regalargli un bonus sul contratto. La Fiorentina merita perché è organizzata, elegante, cinica e furba. Quattro aggettivi che rendono l’idea e che esaltano il lavoro di Montella.



8 Fame Juve e Osvaldo



Non è semplice arrivare alla fine di un derby con la voglia di spaccare il mondo. Quando anche un pareggio avrebbe compromesso zero uno scudetto già (ri) cucito sul petto. E’ la mentalità di Antonio Conte: affamati sempre, prendere o lasciare. Quanto all’attaccante della Roma, è talmente forte in campo che non si capisce per quale motivo debba rovinare il raccolto con alcuni atteggiamenti extra. Fossimo Sabatini e Baldini, lo tratterremmo senza il minimo indugio. Se dipendesse da noi, Osvaldinho incedibile.



7 Borriello e Ilicic



Ecco due assi di briscola da calare sul tavolo verde della salvezza. Marco ha il Genoa dentro, darà il massimo (più uno) per garantire qualche altro gol da tre punti. Lo sloveno ha dormicchiato per tre quarti di stagione, ora il suo campanello squilla da cinque partite di fila. E il Palermo spera che l’incantesimo duri ancora per quattro giornate.



6 Ventura



Con saggezza, senza fremiti o paure, ha invitato il popolo alla calma. E’ vero, il Torino è tornato nell’imbuto per la salvezza. Gioca bene e non raccoglie, prima o poi il vento deve cambiare.



5 Pepito Rossi



Il mondo di Twitter è bello e pericoloso. Però, prima di scrivere bisognerebbe leggere. E il riferimento a Milan-Catania (“Una partita strana”) dava adito a troppi equivoci. Infatti, ha corretto al volo.



4 Difesa Siena



Paci e Felipe, mamma che buchi. Peccato che la barca di Iachini abbia perso tutta quell’acqua nel momento più importante del campionato.



3 Morbida Samp



Chi conosce – appena un po’ – le squadre di Delio Rossi, non riesce a capacitarsi di simile apatia. Una storia che dura da troppo settimane e che ha portato a un appagamento assurdo.



2 Silvestre



Forse pensava di giocare ancora nel Palermo. Ecco un classico esempio di difensore sopravvalutato. E comunque non all’altezza di un top club.



1 Allusioni tv



Se Massimo Mauro dice a Conte “non sarebbe stato meglio un pari nel derby per tranquillizzare i tifosi del Toro?”, significa che la nostra mentalità è quella. Se avesse detto “complimenti alla Juve che non ha fatto calcoli”, probabilmente avremmo imboccato il viale della svolta concettuale. Invece, siamo in un vicolo.