Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 14:40

Corini: “La lotta salvezza richiede equilibrio, siamo in fiducia. Sassuolo forte, il pubblico sarà un’arma in più”

17.12.2019 | 13:52

L’allenatore del Brescia, Eugenio Corini, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Sassuolo, recupero della settima giornata di Serie A: “Andiamo a giocarci questa gara adesso contro una squadra forte, abbiamo voglia di ritornare in campo. Siamo fiduciosi, vogliamo fare una gran prestazione“.

Sulla partita 

“Continuo a pensare che lottare per non retrocedere sia un esercizio di equilibrio straordinario. Dobbiamo avere la capacità di rimanere dentro al campionato per giocarcela fino in fondo. Non so se ci riusciremo, ma creeremo i presupposti per giocarcela. Dobbiamo fare una partita di grande aggressività e coraggio, capendo la fase tattica da sviluppare. L’idea è che quando abbiamo la possibilità dobbiamo essere aggressivi”.

Formazione 

“Tutti stanno molto bene, la seconda partita si può affrontare senza problemi. Nella terza farò qualche valutazione, ma la squadra sarà bene o male quella vista con il Lecce”.

Momento Brescia 

“Penso che il grado di maturità dimostrato sia stato importante, c’è stata solidità mentale. Come dico sempre ai miei ragazzi, ci dobbiamo poggiare su questo. Mi aspetto di consolidare tutto ciò per dargli sempre più valore. I punti sono molto importanti in casa, soprattutto per il clima che puoi creare. È importante farli in casa, ma in trasferta o meno bisogna farli. Se creiamo unità di intenti, se abbiamo quel sostegno di sabato, non sarà facile batterci”.

Classifica 

“È normale che è meglio cavalcare l’onda, ma dobbiamo essere equilibrati. Vogliamo giocarcela alla grande, speriamo di rimanere dentro il campionato, eravamo in un momento di grande difficoltà. La corsa salvezza è ancora molto lunga”.

Sassuolo 

“Il lavoro di De Zerbi è riconoscibile, sono molto organizzati. Hanno giocatori importanti, quando giocano sui lati creano problemi. Quando mettiamo palla a terra noi abbiamo un gioco interessante, i primi 65′ di Ferrara mi sono piaciuti, così come tutta la gara col Lecce”.

De Zerbi 

“C’è un’attitudine caratteriale e sulla cultura che ti sei creato. Io penso che Roberto sia stato un fantasista di qualità, ma anche un grande studioso di calcio. Per quello che ho visto è un allenatore molto bravo e con grandi prospettivi”.

Spalek

“Sono contento, è entrato bene e aveva bisogno di una prestazione simile. È entrato in un momento delicato e ha avuto un ottimo impatto, è servito tanto anche a lui. Come dico spesso ognuno di noi deve coltivare le proprie qualità, sono felice per lui: ha avuto qualche problematica, ma si deve riprendere”.

Foto: Twitter Brescia