Ultimo aggiornamento: venerdi' 29 marzo 2024 14:35

Coppa Italia, finale Juventus-Lazio: le ultime sulle probabili formazioni

16.05.2017 | 22:45

A poco più di 22 ore dal fischio d’inizio di Paolo Tagliavento, andiamo a vedere quali sono le probabili formazioni di Juventus-Lazio, la finale dell’edizione 2016-17 della Coppa Italia. Formalmente a giocare in casa sono i bianconeri, ma di fatto saranno chiaramente i biancocelesti a poter contare su una maggior spinta da parte dello stadio Olimpico, che come sempre ospita l’ultimo atto – in gara secca, con eventuali supplementari e rigori – della Tim Cup.

Problemi seri per Massimiliano Allegri che deve fare i conti con assenze pesanti, in primis quelle dei due titolari di centrocampo, l’acciaccato Khedira e lo squalificato Pjanic, assolutamente fondamentali per il suo canovaccio. Out anche i soliti Rugani e Pjaca. Recuperato Mario Mandzukic, reduce dalla forte contusione accusata domenica sera nello stesso impianto contro la Roma, comunque non al meglio della condizione così come Dybala. Tra i pali il tecnico livornese dovrebbe dare fiducia fino alla fine a Neto, portiere di coppa. Bonucci e Chiellini coppia centrale, Barzagli Alex Sandro a presidio delle fasce laterali, con Andrea pronto ad accentrarsi al fianco dei suoi due storici compagni di reparto, così da trasformare alla bisogna il classico 4-2-3-1 in 3-4-2-1 o 3-4-3.  In mediana ci sarà sicuramente Marchisio, con Rincon che dovrebbe essere preferito a Lemina per affiancarlo. Il francese potrebbe però tornare in gioco, al pari di Sturaro, per completare il terzetto alle spalle del Pipita Higuain, posto che Allegri in conferenza stampa ha fatto capire che almeno uno tra Dybala e Mandzukic potrebbe non essere rischiato, si deciderà nelle ore immediatamente antecedenti. Sicuro del posto invece Dani Alves, alla luce del momento poco brillante attraversato da Cuadrado.

In casa Lazio marcano visita lo sfortunato Marchetti, bersagliato da continui problemi fisici, e con ogni probabilità il belga Lukaku, infortunatosi sabato a Firenze. Dovrebbe farcela invece Parolo, che seppur non al meglio dovrebbe affiancare Biglia e Milinkovic-Savic nel centrocampo a cinque che vedrà Basta e Lulic collocati sugli esterni. La linea difensiva, davanti al bravo Strakosha, sarà composta da Bastos, De Vrij e Wallace, quest’ultimo in leggero vantaggio su Radu. In avanti a far coppia con Ciro Immobile dovrebbe essere chiamato Keita, in forma smagliante. Dovrebbe dunque partire dalla panchina Felipe Anderson, così come Murgia che resta in preallarme nel caso in cui Parolo non venisse impiegato dal primo minuto. Calcio d’avvio alle ore 21 di domani sera, mercoledì 17 maggio.

Probabili formazioni

JUVENTUS: Neto; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Rincon; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Massimiliano Allegri

LAZIO: Strakosha; Hoedt, De Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo (Murgia), Lulic; Keita, Immobile. All.: Simone Inzaghi

 

Foto: Twitter Serie a Tim