COLETTA, UN TALENTO PRONTO AD ESPLODERE A ROMA
28.12.2024 | 15:00
Nella Roma Primavera, spicca, in una annata strepitosa, il centrocampista classe 2007, Federico Coletta, un giocatore di grande spessore, bravissimo negli inserimenti, con grande propensione al gol. Per lui 15 presenze, 9 gol, 2 assist. Un centrocampista. E’ paragonato al nuovo Frattesi, cresciuto anche lui nella Primavera della Roma. Numeri che sicuramente, lo vedranno presto protagonista in prima squadra con i giallorossi.
Nato il 29 maggio 2007 a Roma da papà Alessandro e mamma Fabiana, ha iniziato a giocare a calcio all’età di 5 anni nella Polisportiva Vigor Perconti, società dilettantistica laziale in cui ha militato anche il fratello 2003 Flavio dal 2012 al 2016, prima di entrare a far parte del settore giovanile della Roma quattro anni più tardi. In giallorosso, ha vinto lo scorso campionato Under 16 aprendo le marcature nel 3-2 in finale con la Fiorentina mentre, in questa stagione, ispirato dalle gesta in prima squadra di Paulo Dybala (“È un fenomeno”) e nella speranza di proseguire la tradizione del vivaio giallorosso (“Totti e De Rossi sono due esempi”) si è messo in evidenza con l’Under 17 di Gianluca Falsini, collezionando 15 reti (3 nei play off) e 6 assist in 23 partite. E domani, con la maglia della Nazionale contro la Slovacchia, avrà una nuova opportunità per farlo.
E’ un ragazzo umile, determinato, ridurre Coletta ad un ruolo è forse poco per un talento così polivalente. Coletta è in grado di ricoprire tutte le posizioni del centrocampo e della trequarti, dalla mezz’ala box-to-box fino al trequartista puro e l’ala. La forza del giovane romanista è la versatilità unita al suo dinamismo, che qualunque sia la posizione in campo gli permettono tanti inserimenti offensivi. I numeri in questo senso sono impressionanti: nonostante non abbia mai giocato da punta Coletta è a 9 gol segnati in 11 partite giocate da centrocampista, 2 gol segnati in 4 presenze da trequartista. Statistiche incredibili per un giovane che il Guardian ha definito un possibile “nuovo Frattesi”. Cresciuto nella Vigor Perconti, Coletta si è fatto notare anche a livello di nazionali italiane, diventando una presenza fissa nell’under17 che ha dominato gli Europei e guadagnandosi già una presenza con l’under19, da due anni sotto età.
È proprio qui , in Under 17, che Coletta si fa conoscere al grande pubblico. Infatti, nell’estate appena passata, il giallorosso ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria dell’Europeo Under17. Utilizzato come mezzala dal CT, Coletta ha realizzato un gol nella gara d’esordio contro la Polonia, il gol grazie al quale gli azzurrini hanno sconfitto la Danimarca in semifinale e il gol, di testa, che ha aperto le marcature nella finalissima, poi vinta, contro il Portogallo.
Foto: sito FIGC