Ultimo aggiornamento: lunedi' 25 marzo 2024 13:00

Baldissoni: “Giorno storico, progetto migliorato”. Raggi: “Ecco cosa cambia”

24.02.2017 | 23:25

Alla fine del vertice che ha portato alla fumata bianca per la costruzione del nuovo stadio della Roma, sempre a Tor di Valle ma con un nuovo progetto, il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, tramite la propria pagina ufficiale Facebook, e il direttore generale del club giallorosso, Mauro Baldissoni, che ha parlato ai cronisti presenti, si sono così espressi:

Baldissoni: “E’ stato raggiunto un accordo, ci sarà un nuovo progetto che potremmo chiamare 2.0. e stato qui oggi, Voglio ringraziare il sindaco per essere stato qui oggi, siamo felici di vederla in perfetta salute, per chiudere un lavoro fatto in queste settimane. Il progetto precedente è figlio di una negoziazione fatta con la giunta precedente, c’è stata disponibilità a rivederlo. Siamo orgogliosi e felici di aver trovato un accordo che migliora il progetto e dà alla città la possibilità di avere un intervento importante per tutti i cittadini. Sfido la retorica: è un giorno storico non solo per la Roma, che rende più concreto il sogno di avere un’infrastruttura moderna, ma appunto anche per la città perché è un modo di collaborare con le istituzioni per migliorare la cultura degli interventi di questo tipo. Siamo felici che l’amministrazione, nonostante l’abbia ereditato in forma diversa, abbia deciso di migliorarlo”

Raggi: “Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido. Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma. Abbiamo sempre detto di essere favorevoli alla realizzazione dello stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città. Ci siamo riusciti. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio. E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia. Uno stadio fatto bene”.

Foto: Twitter destinazione Roma