Ultimo aggiornamento: martedi' 19 marzo 2024 00:25

B-landia: Luca Tremolada, la freccia in più nell’arco rossoverde

18.10.2017 | 21:50

Svolta societaria, organico rivoluzionato, progetto puntato sulla valorizzazione dei giovani. È stata un’estate molto movimentata in casa Ternana, si è resettato ed è stata voltata pagina. In questi casi soltanto con il passar del tempo si potranno dare giudizi all’operato della nuova proprietà, non si possono pretendere risultati immediati sul campo quando va trovata l’amalgama in uno spogliatoio talmente rinnovato.

 

L’età media è molto bassa, i risultati sono stati finora altalenanti, la classifica può essere migliorata, anche se viste le premesse iniziali la posizione non è assolutamente da disdegnare. Contro lo Spezia gli uomini di Pochesci hanno offerto una grande prova d’orgoglio, evidenziando personalità, compattezza e spirito di gruppo, ribaltando una gara che dopo appena 12′ li vedeva sotto di due reti. In rose caratterizzate dalla presenza di numerosi giovani, risulta fondamentale poter contare su elementi dotati di esperienza, talento e stimoli, in grado di alzare il tasso qualitativo e rendere la manovra il più possibile imprevedibile.

 

In estate gli umbri hanno affidato le chiavi della trequarti a Luca Tremolada, un’operazione definita con la formula del prestito con diritto di riscatto, un arrivo di un certo spessore, sotto certi punti di vista anche sorprendente visto il rendimento offerto a Chiavari: 5 goal e 10 assist in 39 gare. Il nuovo progetto tecnico dell’Entella ha puntato su elementi in possesso di altre caratteristiche, tanta manna per la Ternana che si è assicurata un centrocampista già decisivo nella prima parte di stagione.

 

Due reti, servizi al bacio a favore dei compagni, giocate di grande classe e altrettanta efficacia sempre al servizio della squadra, prestazioni caratterizzate da dinamismo e spirito di sacrificio. Anche in occasione della rimonta contro gli Aquilotti il suo rendimento si è rivelato determinante per invertire la rotta di un match apparentemente già perso dopo 12 giri d’orologio. Tremolada possiede tutte le qualità per fare la differenza e mettersi definitivamente alle spalle gli anni passati in terza serie. 26 anni ancora da compiere, ulteriori margini di crescita, una maturità raggiunta in pieno e una continuità d’impiego e rendimento destinata a diventare un fattore.

 

Angiulli, Albadoro, Montalto, Carretta, soltanto per citare alcuni esempi. I rossoverdi possono vantare su un arco con diverse frecce. Luca Tremolada rappresenta il fattore che aumenta il livello di precisione al fine di inquadrare il bersaglio. Talento scuola Inter protagonista nelle varie Nazionali giovanili, con il passare degli anni sempre più a proprio agio nel collocarsi tra le linee, senza fornire punti di riferimento agli avversari, un trequartista di livello per la categoria dopo gli anni trascorsi da esterno e l’adattamento come regista.

 

Il progetto Ternana deve ancora assumere una fisionomia ben definita, ma mister Pochesci può contare su un gruppo di giovani con fame, voglia di migliorarsi singolarmente e a livello di collettivo, nel quale un talento del livello di Tremolada, in un fase cruciale della carriera, non può che agevolare il cammino intrapreso. Talento, voglia di riscatto e duttilità tattica alla ricerca della definitiva consacrazione.

 

Diego Anelli Direttore www.sampdorianews.net