Ultimo aggiornamento: giovedi' 28 marzo 2024 14:24

AIWU, FRESCHEZZA E RAPIDITA’ A CREMONA

06.08.2022 | 13:00

La Cremonese ha ufficializzato nelle scorse ore un nuovo acquisto per il reparto difensivo. Si tratta di Emanuel Aiwu, classe 2000, che arriva a titolo definitivo dal Rapid Vienna. Nato a Innsbruck (Austria) il 25 dicembre 2000, Aiwu è cresciuto nell’Admira Wacker, club con cui si è aggregato alle giovanili nel 2017-18. Dopo aver fatto tutta la trafila tra i giovani, ha esordito nella prima squadra, nella Bundesliga Austriaca, dove ha giocato 81 partite nella massima serie, segnando anche 4 gol.

Nel 2021/22 è passato al Rapid Vienna che lo ha acquistato per una cifra intorno ai 600mila euro. Con la squadra della capitale, ha collezionato 24 partite nella Bundesliga austriaca realizzando 2 reti e dimostrando una crescita importante, sotto tanti punti di vista, che non è sfuggita agli attenti occhi di Ariedo Braida, dirigente esperto di mercato e scopritore di talenti in passato.

Aiwu vanta anche 6 presenze in Europa League e 2 in Conference League con il club austriaco. Punto fermo delle nazionali giovanili austriache, è sceso in campo 13 volte con l’Under 21 andando 2 volte in gol, ora si attende il grande salto nella Nazionale maggiore.

Aiwu è un difensore centrale di piede destro e alto circa 1.85 m. Il suo ruolo principale è quello di braccetto destro nella difesa a tre, che ha ricoperto sia con le squadre di club che in nazionale. Essendo dotato di una buona velocità, riesce a recuperare la posizione e a tener testa anche ad attaccanti rapidi. Nella scorsa stagione ha dimostrato di poter essere impiegato anche come difensore centrale e addirittura come terzino destro in una linea a quattro. Come detto, è dotato di grande velocità, può sicuramente migliorare in fase di impostazione, capacità sempre più ricercata nei difensori moderni.
Sicuramente troverà spazio nella difesa a 3 della Cremonese di Alvini e potrà confrontarsi con una realtà ben differente da quella austriaca, con la Serie A che comunque è un livello nettamente superiore a quello in cui ha giocato fino ad oggi. Ma le doti certamente non mancano al giovane difensore, che proverà a farsi valere e a spiccare il volo nel massimo campionato italiano.

Foto: sito Cremonese