close
Personaggio del giorno
p1742sjalveai1gh5d6n1rjj1vkd3

Thomas Heurtaux: il nuovo baluardo francese di Guidolin

E’ arrivato dalla Francia il primo rinforzo per la difesa dell’Udinese 2012/13: il suo nome è Thomas Heurtaux, ex Caen, protagonista di un’ottima Ligue1 nonostante la retrocessione della sua squadra.

Nato a Lisieux, una cittadina della bassa Normandia, il 3 luglio del 1988, Heurtaux proviene dalla scuola calcio del Caen, società nella quale approda all’età di quindici anni.

Dopo la trafila nelle categorie giovanili, nel 2008 viene ceduto in prestito al Cherbourg, formazione della Terza Divisione francese. Le venticinque presenze stagionali, condite da un solo gol, gli consentono di compiere un’esperienza utile soprattutto per il suo ritorno alla base.

Da quel momento in poi, infatti, Heurtaux diventa un vero e proprio asso portante della difesa del Caen che nel 2010 raggiunge anche la tanto sospirata promozione nella massima serie.

Un palcoscenico questo che conferma, specie nell’ultima stagione appena conclusa, le qualità di un giocatore forte fisicamente e spesso pericoloso anche in zona gol, come dimostrano anche le cinque reti messe a segno.

Alto 1 metro e 84 centimetri per 78 chilogrammi di peso, Heurtaux ama uscire spesso dalla difesa con la palla tra i piedi, grazie anche ad una buona tecnica di base che di certo non gli manca. Non particolarmente rapido sugli spazi stretti, riesce a rimediare spesso le situazioni più complicate con la sua esplosività e forza fisica.

L’Udinese lo ha prelevato dal Caen per una cifra irrisoria di due milioni e mezzo di euro: poco considerato che si tratta di un giocatore di prospettiva, con un passato anche nella Nazionale francese Under 18 e Under 20.

All’età di 22 anni, ora per Heurtaux si presenta un’occasione più unica che rara: la Serie A, ma soprattutto l’Udinese, il miglior trampolino di lancio che un giocatore possa cercare.

Dopo Zapata, Benatia e Danilo, intanto, Guidolin si augura di aver trovato un altro baluardo per la sua difesa.

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data