Serie B

Alfredo Pedullà ha da sempre un rapporto privilegiato con la Serie B. Da quando giornalista del Corriere dello Sport Stadio, si è specializzato sul campionato cadetto diventandone il responsabile, facendosi le ossa e al contempo, cercando di dare risonanza a una competizione spesso ingiustamente bistrattata dai mezzi di comunicazione.

A livello di impegno infatti, la Serie B è un campionato lungo e sfiancante. Vi partecipano ben 22 squadre e, in aggiunta, finita la stagione regolare, si disputano anche i playoff e i playout per stabilire rispettivamente quali formazioni hanno il diritto di salire in Serie A e quali invece saranno retrocesse in Lega Pro.

A fronte di tutto questo impegno gli introiti generati dalla competizione non sono paragonabili a quelli della massima divisione. Di contro capita spesso che dall’enorme bacino dei calciatori che partecipano al campionato emergano dei fuoriclasse che nel giro di poco tempo finiscono sui taccuini degli uomini di mercato delle squadre più prestigiose.

Forse può essere questo uno dei motivi per cui già da qualche anno il campionato di Serie B si sta ritagliando la sua importanza nel panorama calcistico italiano o forse questa spinta improvvisa di interesse è dovuta all’innalzarsi del livello e del prestigio delle squadre. Fatto sta che sul sito di Alfredo non poteva certo mancare una sezione dedicata alla Serie B. Qui troverete le chicche per gli appassionati, ma anche tutte le informazioni per chi si sta avvicinando alla Serie B: dalle partite, ai risultati, alle classifiche, ai campioni meno conosciuti per finire con le trattative di mercato.