close
Personaggio del giorno
p1788ghkv7h5t1nep1n6h3th1vo83

Sau cerca la laurea a Cagliari

Una stagione, la scorsa, da incorniciare con 21 gol in 36 partite e record personale battuto. Il personaggio di oggi è: Marco Sau. Nasce il 3 novembre 1987 a Sorgono e il suo soprannome è Pattolino. E’ un attaccante centrale, ma abile nei movimenti e può giocare anche da esterno di attacco in un 4-3-3.

Cresciuto nelle giovanili del Tonara, passa nel 2005 al Cagliari dove disputa due stagioni con la Primavera, prima di essere mandato al Manfredonia, in prestito, e dove realizza 10 gol in 31 partite. L’anno successivo va, ancora in prestito, all’Albinoleffe, nel momento in cui Federico Marchetti arriva in terra sarda. Non ha molta fortuna e, in 18 presenze, non riesce a realizzare neanche un gol. Da qui cominceranno le sue fortune: il 16 luglio 2009 approda a Lecco dove realizza 4 gol in 30 partite. E’ il preludio al salto di qualità. Il Cagliari riacquisisce la metà del suo cartellino dal Lecco, prima di mandarlo in prestito dal maestro del calcio italiano, Zdenek Zeman a Foggia. Sotto la guida del boemo realizza 20 gol in 33 partite e offre prestazioni che fanno conoscere agli addetti ai lavori il suo valore. Si dice sempre che con Zeman gli attaccanti sono i più facilitati e riescono, con regolarità, a trovare la via del gol, ma non sempre è soltanto così. Sau passa il prestito alla Juve Stabia il 31 agosto 2011. Esordisce dopo qualche giorno in B e con la nuova maglia a Crotone, per poi  segnare il suo primo gol, il 1° ottobre 2011. Il primo di 21 gol personali in 36 partite che ne segneranno il record personale e faranno la fortuna di Braglia e della sua Juve Stabia che, insieme a lui e grazie a lui, sfiorerà i play off nonostante la penalizzazione in classifica. Un cruccio soltanto, chiuderà 2° alle spalle di Immobile del Pescara nella classifica capocannonieri.

L’estate 2012 è l’ennesima estate di ritorno al Cagliari, ma questa volta per restarci e, al debutto in serie A, il 15 settembre scorso, in Palermo-Cagliari 1-1, realizza il gol del pareggio sardo e il suo primo gol nella massima serie. Sau alla ricerca della laurea…

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data