Ultimo aggiornamento: giovedi' 18 aprile 2024 17:20

ROMA, COSE TURCHE: ECCO CENGIZ ÜNDER, CLASSE PURISSIMA E FANTASIA

12.07.2017 | 10:35

Cengiz Under

La Roma ha scelto il successore di Salah, passato al Liverpool, e piazza un colpo di prospettiva ma da lanciare già nell’immediato. Si tratta di Cengiz Ünder, classe 1997, esterno offensivo molto duttile e di qualità, legato contrattualmente al Medipol Basaksehir fino al 30 giugno 2021. Operazione superiore ai 10 milioni di euro, i giallorossi hanno superato la concorrenza di numerosi top club inglesi, da tempo sulle tracce del gioiellino turco, paragonato in patria a Paulo Dybala per caratteristiche tecniche e fisiche, oltre che per un mancino da urlo. Il giovane Ünder, uno dei più promettenti giocatori del panorama calcistico turco, potrebbe arrivare in Italia già nei prossimi giorni per le visite mediche. Il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco aveva chiesto due nuovi esterni offensivi, a maggior ragione dopo la cessione di Salah. Detto, fatto. Almeno per quanto riguarda il primo nome: Monchi piazza a sorpresa il colpo Ünder, accordo di massima raggiunto in attesa di formalizzare gli ultimi dettagli.

Cengiz Ünder nasce a Balikesir il 14 luglio del 1997. Inizia la sua carriera nelle giovanili del Bucaspor per passare, successivamente, in quello dell’Altinordu. Arrivato nell’Under 21 nel 2013-14, nell’estate successiva fa già parte della rosa della prima squadra. Nella sua prima esperienza nella 1 Lig (seconda divisione turca) si mette in luce con 20 presenze, 5 gol e 5 assist, il tutto migliorato nella Türkiye Kupasi con le 6 presenze totali. La stagione si conclude con un ottimo 7° posto e playoff sfiorati di un solo punto. Nell’ultima stagione all’Altinordu si mette ulteriormente in evidenza crescendo sul piano delle prestazioni e della continuità. A fine anno disputerà 31 partite in campionato con 6 gol all’attivo e 4 assist, numeri che aiuteranno la propria squadra ad un piazzamento tranquillo in classifica al 10° posto. Le sue qualità e le sue immense doti tecniche hanno spinto il Medipol Basaksehir a portarlo nella massima serie turca. La società di Istanbul sborsa circa 700 mila euro per assicurarsi le prestazioni di Cengiz e lo lancia sul palcoscenico della Super Lig: il ragazzo non tradisce le attese, chiudendo la scorsa stagione con 43 presenze impreziosite da 9 gol e 7 assist. I suoi numeri e le sue potenzialità non sono certo passate inosservate neanche dalla propria Nazionale: dopo aver avuto esperienze nell’Under 18, Under 19 e Under 21, arriva anche l’esordio con la selezione maggiore, il 12 novembre 2016, nell’incontro valevole per la qualificazione ai prossimi Mondiali, sfida tra l’altro vinta per 2-0 a discapito del Kosovo. Non solo, nelle successive tre presenze con la maglia della Turchia, il classe ’97 ha già realizzato ben due reti, a testimonianza delle sue incredibili capacità.

Cengiz Ünder è un centrocampista offensivo capace di svariare su tutta la trequarti, di piede mancino (ma non disdegna neppure il destro), che può occupare tutte e tre le caselle previste tra le linee: il meglio di sé, però, lo dà partendo da destra per poi accentrarsi, forte di un sinistro qualitativamente validissimo. Baricentro basso, alto circa 175 centimetri, il giovane Cengiz è molto veloce e rapido nel dribbling, caratteristiche che gli permettono di essere imprendibile nell’uno contro uno. Le sue qualità gli consentono di essere molto pericoloso sia nel gioco tra le linee, dove riceve palla per poi puntare la porta, sia a ridosso dell’area di rigore, quando punta gli avversari e con la sua tecnica cerca sempre la giocata decisiva, come testimoniano i 20 gol e 11 assist messi a segno finora nella sua brevissima carriera. Ünder dispone anche di una discreta visione di gioco e può essere considerato come uno specialista nei calci piazzati. Il classe ’97 non è un giocatore che conta solo sulle sue grandi qualità tecniche ma ama anche attaccare la profondità e non dare molti punti di riferimento. Proprio ciò che cercava la Roma, rimasta orfana di Salah e alla complicata ricerca sul mercato di una pedina compatibile col 4-3-3 di Eusebio Di Francesco. Monchi, in attesa di formalizzare gli ultimi dettagli, piazza il colpo Cenzig Ünder. Per il giovane talento turco molto presto si potranno spalancare le porte della Serie A, palcoscenico importante e prestigioso. Ma con la sua classe purissima e fantasia, siamo certi che Cengiz non avrà troppi problemi a brillare anche all’ombra del Colosseo.

 

Foto: turkiyegazetesi.com.tr