close
Personaggio del giorno
p175ekj8t7hqm1u5h10i318v4hq33

Michael Ciani, un colosso per Petkovic

Ancora un rinforzo dalla Francia per la Lazio. Dal Bordeaux sta per sbarcare nella Capitale sponda biancoceleste, il 28enne difensore transalpino Michael Ciani, giocatore sul quale c’era stato tempo fa anche l’interessamento della Roma.

Il direttore sportivo Tare aveva annunciato giorni fa l’acquisto di un centrale da aggiungere nella rosa di Petkovic, e così è stato: costo dell’operazione circa quattro milioni di euro.

Nato il 6 aprile del 1984 a Clichy-sous-Bois, periferia orientale di Parigi, Ciani inizia la sua carriera calcistica con i dilettanti del club ES Colombienne. Dopo quattro anni si trasferisce al Club Racing Club de France, prima di intraprendere l’avventura belga nel R. Charleroi SC, formazione di Prima divisione.

Le diciotto positive apparizioni in campionato, gli consentono di tornare in patria nel 2004 e di sposare il progetto dell’Auxerre. Dopo tre stagioni passate a giocare nella squadra riserve, nel 2006 si trasferisce in prestito al Sedan, dove riesce a giocare con una certa regolarità e a raggiungere con il club francese la promozione in Ligue 1.

Nonostante questo, però, l’Auxerre lo spedisce in prestito anche l’anno successivo, questa volta al Lorient, ed anche qui Ciani conferma di essere un difensore affidabile e dal sicuro avvenire. Le 33 apparizioni, condite da un solo gol, spingono il giocatore a restare con i Bretoni per altre due stagioni, prima della chiamata irrinunciabile del Bordeaux, formazione tra le più importanti del campionato.

Per Ciani è il definitivo salto di qualità, come dimostra anche la chiamata del ct della Nazionale transalpina Raymond Domenech. Il tecnico Blanc, all’epoca allenatore dei Girondins, lo considera subito uno dei punti cardini del pacchetto arretrato e le prestazioni gli danno ragione settimana dopo settimana, come testimoniano anche le 112 presenze complessive totalizzate nelle ultime tre stagioni.

Forte fisicamente e molto abile nel gioco aereo, Ciani è un difensore completo, rapido anche nello stretto e spesso pericoloso in zona gol grazie al suo metro e novanta centimetri. Può vantare una buona esperienza a livello internazionale e soprattutto può garantire un rendimento constante del quale mister Petkovic può farne sicuramente tesoro.

Con il suo arrivo, il tecnico serbo può ora guardare alla difesa con molto più ottimismo. Ciani è infatti dopo Ederson è il secondo rinforzo di livello promesso dal presidente Lotito. Adesso ne mancano all’appello altri due, Petkovic e i tifosi della Lazio sperano in un ulteriore sforzo.

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data