close
Personaggio del giorno
p177p42juemfasis8pdsg711353

Finalmente Malonga

 

Dominique Malonga, nato a Chatenay-Malabry l’8 gennaio 1989, è da tanti anni in Italia ma non ha mai trovato la giusta continuità per mettersi in mostra, e per dimostrare tutto il suo valore. Malonga è un attaccante possente fisicamente, visti i suoi 183 centimetri di altezza per 80 kilogrammi. In Italia ha già girato diverse squadre, ma solamente ora al Vicenza, pare aver trovato la giusta continuità.

L’attaccante francese è approdato questa estate al Vicenza, dal Cesena, con la formula del prestito. Questo perché il Cesena continua  a credere nel proprio attaccante. A Vicenza Malonga si è messo in luce in queste prime 4 partite, segnando ben 5 reti (il suo record stagionale è di 8 gol in 22 partite).

Dominique Sossorobla Malonga, nasce calcisticamente parlando, nel Monaco, nel quale milita dal 2004 al 2007. Alla scadenza del contratto con il club del principato, il Torino si fa avanti e Malonga firma un contratto quadriennale con il club granata. La sua prima rete in Serie A risale all’11 novembre 2007 nella gara tra Torino e Catania, terminata 1-1. Nel mercato invernale del 2009 passa in prestito in Lega Pro al Foggia, dove gioca 10 partite segnando anche qui una sola rete. Nella stagione seguente viene girato sempre in prestito al Cesena. Il 24 novembre segna la sua prima rete proprio contro il Torino, regalando alla propria squadra il pareggio.  Nella terzultima giornata di campionato a Lecce si rende protagonista di una clamorosa doppietta nel finale, che consente alla squadra romagnola di espugnare un “Via del Mare”. Nell’estate del 2010 il Cesena ne acquista la metà del cartellino. Con la maglia bianconera alla prima stagione nella massima serie, segna due reti. Il 24 giugno 2011 la società bianconera acquista anche l’altra metà del cartellino dal Torino e diventa a pieno titolo un giocatore del Cesena per una cifra totale di circa 2 milioni di euro.

Il 31 agosto 2012, dopo la retrocessione, il Cesena lo cede in prestito in Serie B al Vicenza; l’accordo prevede l’opzione per il riscatto della comproprietà del giocatore. Esordisce in maglia biancorossa il 1 settembre 2012, proprio contro la sua ex squadra il Cesena allo stadio Romeo Menti, firmando subito una doppietta.

Un inizio di campionato davvero interessante, se continuerà così, farà sicuramente un campionato quantomeno memorabile.

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data