close
Personaggio del giorno
p177esfmkm1bu81ijn12401erb3ps3

Consigli: il volo continua

 

Andrea Consigli, portiere classe ’87, è legato a doppio filo all’Atalanta. Calcisticamente nasce proprio nella società nerazzurra nel 1998, all’età di 11 anni. Si potrebbe quasi dire che Consigli sia un predestinato, e che ha avuto la bravura e la fortuna di crescere in un club come l’Atalanta che da sempre valorizza al meglio i propri giovani.

Dopo 8 anni di giovanili nerazzurre, nel 2005 viene inserito in prima squadra come terzo portiere, continuando comunque a disputare il campionato primavera da protagonista. Nella stagione successiva Consigli passa in prestito alla Sambenedettese, che all’epoca militava in C1. Qui gioca da titolare con continuità, e stabilisce il record assoluto di imbattibilità per partire di campionato della squadra marchigiana (444 minuti). Nella stagione 2006-07 gioca 32 partite subendo 41 gol. L’anno successivo Consiglia lascia la Sambenedettese e sale di categoria approdando, sempre in prestito, al Rimini in Serie B.

Anche al Rimini gioca da protagonista collezionando 35 presenze. Come con la Sambenedettese stabilisce il nuovo record di imbattibilità del Rimini, 633 minuti senza subire gol. Queste prestazioni valgono ad Andrea Consigli il ritorno da protagonista all’Atalanta nella stagione 2008-09. L’esordio in Serie A arriva il primo febbraio 2009 a 22 anni, nella partita vinta dall’Atalanta contro il Catania. Parte titolare anche nelle due gare successive contro Cagliari e Roma, facendo rimanere ancora inviolata la porta nerazzurra. Così Consigli mantiene il posto fino a fine stagione. La stagione seguente parte come primo portiere. Tuttavia, alcune sue imprecisioni porteranno ad avvicendamenti con Coppola nel corso del campionato. Finito il campionato, saranno 31 le presenze e 41 le reti subite. L’Atalanta, arrivata terz’ultima, retrocede in Serie B. Consigli inizia la nuova stagione conservando l’imbattibilità per 373 minuti (più di 4 gare). Dalla 22esima giornata (Vicenza-Atalanta) alla 29esima giornata (Torino-Atalanta), la sua porta rimane inviolata per 566 minuti (quasi due mesi). Conclude il campionato con 40 partite disputate (è il giocatore più impiegato della stagione nerazzurra) e con 32 reti subite. È stato inserito nella squadra dei Top 11 del campionato di Serie B 2010-2011.

Anche in questo campionato Consigli si sta comportando davvero molto bene. Continua la sua crescita e sta diventando uno dei protagonisti di questa Atalanta. Sarà un giocatore da tenere d’occhio anche per il giro della Nazionale, perché ha tutte le carte in regola per poter far bene anche in campo internazionale.

Commenti

Archivio: Personaggio del giorno

Pedullà in tv o radio

Prossima trasmissione


Programma
Calcio € Mercato
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
dal mar. al ven. alle 23.00

Programma
Iped
Canale
Sportitalia - canale 60 DT e 225 SKY
Data
giovedì e venerdì alle 24.00

Programma
Canale
Data